La presentazione della domanda in tutte le sue fasi dovrà essere fatta esclusivamente attraverso l’applicativo informatico reso disponibile nella pagina dedicata al bando.

Per accede all'applicativo è necessario acquisire le credenziali di identità digitale FedERa (livello alto) o SPID.

FedERa è il sistema di identità digitale che consente ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione Emilia-Romagna tramite un’unica credenziale di accesso. Le informazioni per acquisire un account FedERa di livello alto sono reperibili all’indirizzo http://federazione.lepida.it. Nella medesima pagina web è inoltre disponibile l’elenco degli enti abilitati a rilasciare le credenziali, fra cui i Comuni della Regione Emilia-Romagna. Si segnala che, completata l'acquisizione del proprio account FedERa di livello alto presso uno degli enti abilitati, occorre accedere al proprio profilo Federa e modificare il livello di policy della password (livello medio). L'operazione è necessaria per accede all'applicativo regionale di presentazione della domanda. Una guida rapida a questa operazione  è disponibile nella sezione "Link utili" di questa pagina dove sono disponibili anche ulteriori informazioni sulla gestione dei livelli delle credenziali FedERa.

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica su tutto il territorio nazionale. Tutte le informazioni per acquisire un account SPID sono reperibili collegandosi alla pagina web: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.