Descrizione
Destinatari
Possono presentare domanda per richiedere un contributo le micro, piccole e medie imprese e le grandi imprese, con sede legale o unità locale nel territorio della Regione Emilia-Romagna.
Progetti finanziabili
Sono finanziabili i progetti relativi alla rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali dell’impresa richiedente, sede di lavoro per i soggetti addetti a tali attività.
L’intervento dovrà avere un costo complessivo ammissibile di almeno € 15.000,00 per le spese di rimozione e smaltimento dell’amianto (sono esclusi, quindi, i costi di ricostruzione).
Sono considerati ammissibili gli interventi avviati dopo la data di prenotazione on-line. Sono esclusi gli interventi finalizzati al mero adeguamento alle norme esistenti.
Contributi previsti
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo in conto capitale in % sul costo ammissibile dell’intervento secondo le seguenti percentuali determinate dalla dimensione di impresa:
Tipologia interventi | PMI | Grandi imprese | Importo massimo contributo (euro) | Importo minimo costo intervento (euro) |
Rimozione e smaltimento amianto | 50% | 35% | € 150.000,00 | € 15.000,00 |
Si precisa che l’importo del contributo, definito secondo le percentuali riportate in tabella, per il 50% è a fondo perduto e per il restante 50% dovrà essere restituito in applicazione dell’art. 72 della Legge n.289/2002.
Risorse disponibili
La Regione Emilia-Romagna stanzia per questa iniziativa € 4.000.000,00.
Criterio di priorità e Definizione della Graduatoria
Con l’obiettivo di dare massima efficacia all’utilizzo delle risorse disponibili, qualificando i luoghi di lavoro e contestualmente tutelando la salute dei lavoratori e della cittadinanza dal rischio di esposizione all’amianto, sono stati definiti i seguenti criteri di priorità:
- Vicinanza dell’edificio da bonificare inferiore a 800 metri in linea d’aria, da recettori sensibili quali scuole o ospedali. Si considerano per scuole: scuole di ogni ordine e grado pubbliche o paritarie. Si considerano per ospedali: ospedali e strutture sanitarie pubblici o accreditati.
- Contestuale installazione di impianto fotovoltaico. L’impianto fotovoltaico dovrà essere installato presso la medesima unità locale, l’area produttiva, commerciale o artigianale di cui fa parte l’edificio da bonificare e dovrà essere installato dopo la data di presentazione della prenotazione on-line.
Nella formazione della graduatoria, verrà data priorità agli interventi per i quali sia riscontrata la presenza di almeno un criterio di priorità, disposti in ordine cronologico. Successivamente saranno inseriti in graduatoria gli interventi che non soddisfino alcun criterio di priorità, in ordine cronologico, entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili.
Modalità di partecipazione
La presentazione della domanda di contributo si articolerà in due fasi:
- Fase 1 - Prenotazione online del contributo
- Fase 2 - Completamento della domanda di contributo
Fase 1 - Prenotazione on-line (click day)
Le imprese interessate dovranno effettuare la prenotazione on-line collegandosi dalle ore 10.00 del 22 novembre 2023 alle ore 16.00 del 28 novembre 2023 all'applicativo on-line.
(Guida sintetica alla prenotazione on-line (PDF - 111.6 KB))
L'applicativo informatico è l'unica modalità ammessa per presentazione delle domande, pertanto, non saranno accettate domande inviate attraverso altri mezzi di trasmissione quali, a solo titolo di esempio, lettere, raccomandate, e-mail (anche se tramite posta certificata), fax ecc.
Con la determinazione 27018 del 22 dicembre 2023 è stato pubblicato l'elenco delle prenotazioni online validamente pervenute e l'elenco delle prenotazioni on-line in posizione utile per accedere alla fase 2 del Bando.
Si comunica che le prenotazioni on line inserite in fase di collaudo prima dell’apertura della Fase 1, sono cancellate dal sistema e sono state prese in esame solo quelle validamente presentate nell’applicativo dal 22 novembre 2023 dalle ore 10:00 al 28 novembre 2023 alle ore 16:00, come previsto al par. 11.1 del Bando.
Fase 2 - Completamento della domanda di contributo
Alla Fase 2 saranno invitate le imprese che, sulla base dei criteri di priorità, dell’ordine cronologico di arrivo, si troveranno in posizione utile per accedere al contributo.
L'elenco delle imprese ammesse alla Fase 2 è allegato alla determinazione dirigenziale n. 27018 del 22/12/2023.
Le imprese potranno inoltrare le domande esclusivamente accedendo, con credenziali SPID/CIE/CNS del legale rappresentante, all’applicativo informatico del Bando - Fase 2, che sarà messo a disposizione dalla Regione dalle ore 10:00 del 10 gennaio 2024 alle ore 16:00 del 05 aprile 2024.
Con la determinazione dirigenziale n. 14201/2024 è stato pubblicato l'atto di "Approvazione della graduatoria delle domande ammissibili a contributo e dell'elenco delle domande non ammesse. aggiornamento dell'elenco delle prenotazioni online di cui alla D.D. 27018/2023 e scorrimento elenco delle prenotazioni on-line in posizione utile per fase 2".
Con la determinazione dirigenziale n. 19324 del 19 settembre 2024 è stato pubblicato l’elenco delle imprese beneficiarie del contributo
Realizzazione intervento
I beneficiari devono concludere la parte di intervento oggetto del contributo (rimozione e smaltimento amianto) entro 24 mesi dalla data di concessione del contributo stesso.
Eventuali richieste di proroghe o variazioni al progetto presentato potranno essere inviate all’indirizzo PEC dell’Area Rifiuti e Bonifica Siti Contaminati, Servizi Pubblici Ambientali, secondo le modalità e le tempistiche previste dal bando.
Informazioni
Per tutte le informazioni relative al bando occorre fare riferimento alla deliberazione della Giunta regionale n. 1841 del 30/10/2023.
Nella pagina dedicata alle FAQ sono raccolti i chiarimenti relativi alle richieste più frequenti relative al bando
Le forme e le modalità di gestione, rendicontazione e monitoraggio sono definite dal Vademecum gestionale (PDF - 559.8 KB) approvato con la determinazione 9984 del 17/05/2024.
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari
- Grandi imprese
- Micro imprese
- PMI
Tempi e scadenze
Riferimenti
Direzione Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente
Area Rifiuti e Bonifica Siti Contaminati, Servizi Pubblici Ambientali
PEC: servrifiuti@postacert.regione.emilia-romagna.it
Per informazioni è possibile:
- inviare una mail all'indirizzo bandoamianto@regione.emilia-romagna.it
- contattare l'URP della Regione Emilia-Romagna al Numero Verde: 800.66.22.00
Materie
Ambiente
Ulteriori informazioni
Deliberazione n. 1841 del 30/10/2023
Piano d'azione ambientale per un futuro sostenibile della Regione Emilia-Romagna. Bando amianto 2023. Incentivi alle imprese per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto. Approvazione.
Determinazione n. 27018 del 22/12/2023
Approvazione dell'elenco delle prenotazioni online del contributo.
Determinazione n. 9984 del 17/05/2024
Approvazione vademecum per la gestione, rendicontazione e monitoraggio dei progetti finanziati.
Determinazione n. 14201 del 10/07/2024
Approvazione della graduatoria delle domande ammissibili a contributo e dell'elenco delle domande non ammesse. aggiornamento dell'elenco delle prenotazioni online di cui alla D.D. 27018/2023 e scorrimento elenco delle prenotazioni on-line in posizione utile per fase 2.
Determinazione n. 19342 del 19/09/2024
Concessione e impegno del finanziamento a favore delle imprese ammesse a contributo.
Determinazione n. 24682 del 18/11/2024
Approvazione del secondo elenco delle imprese ammesse a contributo, concessione e impegno del relativo finanziamento. Accertamento economie.
Ultimo aggiornamento: 19-11-2024, 15:08