Con il decreto direttoriale n. 16/2022 (PDF - 263.1 KB)del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, sono state stabilite, ai sensi dell’art. 4, comma 10-bis, del d.lgs. n. 194/2005, le modalità per l’individuazione e la gestione delle “zone silenziose in aperta campagna” e cioè delle zone, esterne all'Agglomerato, che non risentono del rumore prodotto da infrastrutture di trasporto, da attività industriali o da attività ricreative.

L’individuazione e la gestione delle zone silenziose in aperta campagna, quali aree di pubblica fruizione o comunque accessibili al pubblico, sono volte ad evitare o ridurre gli effetti nocivi dell’esposizione al rumore ambientale, nonché ad evitare aumenti del rumore e perseguire e conservare la qualità acustica dell'ambiente quando questa è buona, ovvero è caratterizzata dalla predominanza di suoni desiderati. Le zone silenziose in aperta campagna sono aree di pubblica fruizione o comunque accessibili al pubblico, dedicate allo svago, al ristoro e alla conservazione degli ambienti sonori naturali caratterizzati dalla geofonia e dalla biofonia, che non risentono o risentono in misura non significativa dei suoni tecnologici e in misura contenuta dei suoni antropici e che sono caratterizzate dalla predominanza di suoni desiderati caratteristici della zona e pertanto attesi dai fruitori e coerenti con le loro aspettative; tali zone vengono considerate quali aree di buona qualità acustica.

La presenza delle zone silenziose garantisce l’instaurarsi di un ambiente rigenerativo, a tutela della salute umana e della qualità della vita, salvaguardando altresì la biodiversità, gli ecosistemi e i paesaggi sonori.

Il decreto ha fissato come termine ultimo per la trasmissione, da parte della Regione Emilia-Romagna, dei dati di rispettiva competenza al MASE nonché ad ISPRA il 31 maggio 2025.

Il decreto attribuisce alla Regione la funzione di promozione dell’individuazione da parte dei Comuni delle aree candidate ad essere delimitate quali zone silenziose in aperta campagna, mediante l’attività di preventiva individuazione delle aree potenzialmente delimitabili.

Attualmente sono in corso attività tecniche di preventiva individuazione delle potenziali aree nonché altre attività propedeutiche all’avvio del procedimento di individuazione delle zone silenziose di campagna.

Per approfondire l'argomento:

Specifiche tecniche per la predisposizione e la consegna dei set di dati (PDF - 2.5 MB)

Specifiche tecniche per la compilazione dei metadati relativi ai set di dati digitali (PDF - 2.4 MB)

Linee Guida per l'individuazione e la gestione delle "zone silenziose in aperta campagna (PDF - 263.1 KB)"

Contatti:

Dario.Comegna@Regione.Emilia-Romagna.it

Nazaria.Marchi@regione.emilia-romagna.it

Paolo.Amadelli@Regione.Emilia-Romagna.it