Introduzione

Il bosco è vita. Un bene comune che ricopre il 30% della superficie dell’Emilia-Romagna, alleato fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici, cui è ora dedicata una nuova collana editoriale: “I boschi dell’Emilia-Romagna”. Sette opuscoli informativi per offrire un panorama completo della biodiversità e della consistenza del patrimonio arboreo regionale.

Il primo volume, Introduzione ai Boschi dell'Emilia-Romagna, di 54 pagine, apre la strada alla conoscenza degli ecosistemi forestali regionali e al loro ruolo multifunzionale. In particolare, offre una panoramica sulla consistenza e sulle caratteristiche dei boschi, illustrandone ruolo e funzioni per la società di ieri e di oggi. I testi sono di Martina Mainetti, Erica Mazza, Raoul Romano e Gabriele Locatelli.  Le altre sei pubblicazioni saranno stampate e distribuite entro la fine dell’anno.

Ogni opuscolo affronterà un tema specifico riportando esempi virtuosi di gestione presenti sul territorio regionale. Testi sulla gestione forestale sostenibile e i servizi ecosistemici, sui boschi e la biodiversità, ma anche su temi specifici come la castanicoltura e i boschi planiziali e ripari, fino ad arrivare a una guida sui tagli boschivi.

“Conoscere il patrimonio biologico, naturale e culturale custodito dai nostri boschi- afferma l’assessora regionale alla Forestazione, parchi e biodiversità, Barbara Lori- è fondamentale per una corretta gestione e valorizzazione. Non solo dal punto di vista ambientale ma anche per lo sviluppo di una virtuosa filiera economica”.

“I boschi sono parte della nostra identità e del futuro che stiamo costruendo. Con questa collana vogliamo contribuire a creare una moderna cultura del bosco, straordinario patrimonio di biodiversità, e che chiama in causa ciascuno di noi- conclude Lori-. Per questo motivo gli opuscoli saranno distribuiti gratuitamente a partire dalle Unioni dei Comuni montani, nella speranza che possano essere utili strumenti di cittadinanza attiva”.

Distribuita dal Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo zone montane della Regione, la collana è redatta da tecnici regionali, in collaborazione con esperti in materia forestale e in comunicazione.

La collana

I prossimi numeri tratteranno tematiche riguardanti la gestione forestale sostenibile, i servizi ecosistemici, la biodiversità, la castanicoltura, i boschi planiziali e ripari, e le modalità di intervento in bosco.

Attraverso questa collana, la Regione Emilia-Romagna intende fornire ai cittadini, agli operatori del settore e alle istituzioni strumenti informativi di approfondimento, volti a rafforzare la consapevolezza collettiva sull'importanza di proteggere, valorizzare e gestire i nostri boschi, risorse vitali per l'ambiente e per le future generazioni.

Ultimo aggiornamento: 06-09-2024, 13:49