Introduzione

Il messaggio delle scienze del clima è chiaro: esiste un legame certo tra la quantità di gas serra prodotti dalle attività umane e il riscaldamento del pianeta, e affrontare i cambiamenti climatici vuol dire necessariamente anche ridurre la concentrazione di gas serra in atmosfera e raggiungere lo "zero netto" di emissioni intorno alla metà del secolo.

La Regione ha intrapreso un cammino ambizioso con il documento strategico “Il Percorso per la neutralità carbonica prima del 2050”, previsto dal Patto per il Lavoro e per il Clima. Documento che definisce target settoriali di riduzione, propone traiettorie di azione sinergiche, integrate e coese tra tutte le politiche - energia, i trasporti, l'ambiente, l’edilizia, l'industria, la ricerca e l'innovazione - dimostrando che il raggiungimento della neutralità carbonica è possibile.

Ma questo, è solo il punto di partenza.

“Il Percorso per la neutralità carbonica prima del 2050” costituisce un documento in continua evoluzione da aggiornare periodicamente, nella logica del miglioramento continuo economico-sociale-ambientale, per il raggiungimento di un'economia e una società climaticamente neutrali, quale obiettivo condiviso di valore pubblico, grazie ad un'azione politica globale a cui tutto il sistema regionale dovrebbe contribuire: enti locali e imprese, mondo della ricerca e cittadini.

Ultimo aggiornamento: 08-08-2024, 15:18