La biodiversità sul podcast di Arpae

Cos’è e perché è importante preservarla? Un nuovo episodio di “Le parole dell’ambiente”

“Specie aliena a chi?...ehi bada a come parli!”
Ma noooo, voglio parlare di biodiversità per capire cos’è e perché è fondamentale preservarla. Biodiversità è la parola dell’ambiente del nuovo episodio del podcast di Arpae, un termine che descrive la ricchezza di vita sulla Terra e che quindi ci riguarda tutti. Se ne parla insieme a Irene Montanari, biologa dell’Agenzia che ci accompagna in un viaggio che fa diverse fermate su termini correlati come “ecosistema” e altri un po’ più misteriosi come specie aliena, alloctona e autoctona. 

 

VUOI APPROFONDIRE?
Se ti interessa il tema e vuoi approfondire:
- Sezione tematico “Biodiversità” di Arpae
- Disposizioni per la tutela della fauna minore in Emilia-Romagna (LR 15/2006) 
- La fauna minore presente sul territorio regionale⁠, elenco delle specie

VAI A TUTTI GLI EPISODI

 

Perché il podcast “Le parole dell’ambiente”?
L’obiettivo è raccontare l’ambiente attraverso le parole più significative, spesso ritenute poco comprensibili e chiare. Termini scientifici che, invece di suscitare resistenze, prendono vita e costituiscono il punto di partenza per la narrazione di storie ambientali quotidiane e di attualità. Parole che sono fondamentali per spiegare la complessità e le interconnessioni delle questioni ambientali, oggi sempre più in evidenza. Ogni podcast verterà su un tema e darà voce ai tecnici dell’Agenzia, operatori e operatrici di Arpae che, con professionalità e impegno, svolgono quotidianamente il presidio ambientale dei territori dell’Emilia-Romagna. I podcast di Arpae escono ogni 15 giorni.
I podcast sono disponibili gratuitamente sulle principali piattaforme audio (Spotify, Spreaker, Apple Podcasts, Google Podcasts). Ogni puntata affronta un tema ambientale, nella convinzione che anche argomenti complessi possano essere spiegati in maniera semplice ma rigorosa.

  

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-01-08T15:13:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina