Introduzione
artedì 24 settembre, dalle ore 9,30 alle 13, presso l' Auditorium Biagi in Piazza Nettuno 3, si terrà il quarto appuntamento del ciclo di seminari intitolato "Energie in comune - Oltre i modelli: la transizione energetica qui e ora", organizzati da Regione Emilia-Romagna e ANCI Emilia-Romagna in collaborazione con Clust-ER Greentech e Clust-ER Build. Con il patrocinio del Comune di Bologna.
Finita la stagione del Superbonus e degli sconti in fattura, in assenza di un’auspicabile stabilizzazione del quadro incentivante, in attesa del Conto Termico 3.0, viviamo una stagione di temporanea stabilità dei prezzi dell’energia.
Disponiamo di tecnologie e tecniche di intervento affidabili e collaudate che però devono fare i conti con perplessità e scarsa conoscenza dei proprietari pubblici e privati e diffuse resistenze al cambiamento. Ma in realtà molto è fattibile e conveniente oggi e lo sarà sempre di più domani. Alcuni spunti basati su esperienze concrete.
A chi è rivolto
Il seminario intende fornire un quadro generale aggiornato ed esempi di intervento a tecnici comunali, professionisti del settore e amministratori di condominio per valutare opzioni possibilmente di rapida attuazione.
Il seminario si svolge solo in presenza; è richiesta l’iscrizione a causa della capienza limitata della sala
Crediti formativi
- Ingegneri: 3 CFP previa iscrizione ANCHE sulla piattaforma dedicata
- Architetti: 3 CFP in corso di accreditamento
- Periti industriali: 3 CFP
- Geometri: 3 CFP
- Amministratori di condominio: CFP richiesti
Programma
Introduce: G. CLAUDIA R. ROMANO | Regione Emilia-Romagna
COSIMO MARINOSCI | ART-ER
EPBD4 e il quadro a livello regionale
ALESSANDRO ROSSI | ANCI Emilia-Romagna
Il quadro dal punto di vista dei Comuni
SIMONA ACERBIS | ATES Parma
Sportello Energia&condomini
ENZO CASTELLANETA | Condòmino
Condominio senza tubo del gas
SIMONE STELLA | Comune di Bologna
Gestione unitaria Energia e Immobili
GIOVANNI BATTISTINI | Energie per la Città
ALESSANDRO COSTA | Provincia Forlì Cesena
Il parco edifici scolastici della Provincia di Forlì-Cesena: attuazione di una strategia energetica
ALBERTO MUSCIO | UniMORE
Riqualificazione progressiva in ambienti standard
Domande & Risposte
Ultimo aggiornamento: 11-09-2024, 15:21