Salta al contenuto

Introduzione

L'ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna invita la cittadinanza e tutti gli interessati all'inaugurazione ufficiale della passerella, in programma per sabato 14 settembre dalle ore 8.00 alle 12:30. Il programma prevede una breve camminata fino al borgo dei Crivellari, momenti conviviali e gli interventi delle istituzioni e degli stakeholder di riferimento.

La passerella si trova nel cuore del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola ed è un’opera di grande importanza per chi frequenta il Parco e l’Appennino tra Imola e Faenza, così come per la popolazione e gli operatori economici della zona. L’opera consente di oltrepassare agilmente le acque del fiume Senio ed è inclusa in itinerari e cammini tra i più significativi, dal punto di vista ambientale e storico-culturale, sia a livello regionale che nazionale. Tra questi, si possono menzionare: l’Alta Via dei Parchi, la Via del Gesso, la Via dei Gessi e dei Calanchi oltre al percorso storico del Cammino di Sant’Antonio.

Programma

Ore 07.45 Ritrovo a Borgo Rivola presso Parco F. Tosi (Via Don Milani 14)

Ore 08.00 Partenza camminata guidata verso Borgo dei Crivellari.
All'arrivo: momento conviviale e lettura di brani dal libro "Vegetale Umano. Incontri tra piante e persone di Romagna" di Monica Zauli.

Ore 11.00 Saluti istituzionali e inaugurazione della passerella.

Intervengono: Francesca Merlini Vicesindaca di Riolo Terme, Alfonso Nicolardi e Nevio Agostini Presidente e Direttore dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna, Giulia Tabanelli Presidente CAI Lugo, Rossano Montuschi Dirigente dell'area "Distretto Montano" del Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale, Ing. Marco Peroni Progettista dell'opera

A tutti i partecipanti saranno consegnati materiali editoriali inerenti all'Alta Via dei Parchi e al Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola.

L’evento è realizzato in collaborazione con le Sezioni CAI di Lugo, Imola, Faenza e la Pro Loco di Borgo Rivola.


Ultimo aggiornamento: 11-09-2024, 15:39