Salta al contenuto

Introduzione

La carta n. 9 “Appennino tosco-romagnolo e marchigiano - Parco nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello”, nasce a completamento delle otto carte dei sentieri dell’Alta Via già realizzate (cofanetto) che contiene le ultime tre tappe (n. 25-26-27).

La carta è il risultato di un lungo lavoro nato dalla collaborazione tra i tecnici del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, il Settore Aree protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane e il Settore Innovazione Digitale, Dati, Tecnologia e Polo Archivistico della Regione Emilia-Romagna, il CAI Emilia-Romagna ed in particlare le sezioni CAI di Cesena e Rimini, l’Archivio cartografico della Regione Emilia-Romagna - Map Service cartografia e archivi s.r.l. La carta è stata realizzata in sintonia con le precedenti, stampata in scala 1:50.000 su carta impermeabile, antistrappo e completamente riciclabile.

Sabato 4 ottobre sarà presentata la carta presso il Museo naturalistico di Pennabilli, di seguito il programma:

PROGRAMMA
9.45 – Ritrovo al parcheggio in località Eremo della Madonna del Faggio di Montecopiolo (quota 1.235 m)
10.00 – Visita all’Eremo e, a seguire, passeggiata lungo un tratto dell’itinerario dell’Alta Via dei Parchi fino a raggiungere la parte sommitale delle praterie del Monte Carpegna, punto panoramico dal quale ammirare i Sassi Simone e Simoncello.
Ritorno al parcheggio e partenza per il Museo naturalistico di Pennabilli - Viale dei Tigli 5/A.
(2 km totali, 100 m dislivello con un tempo stimato di 2 ore totali )
12:30 – Saluti istituzionali e presentazione della carta escursionistica presso il Museo di Pennabilli
13:30 – light lunch (presso il Museo)

    Si ricorda che le carte sono acquistabili sia singolarmente che in cofanetto, all'Archivio cartografico regionale, presso i centri visita dei parchi, i posti tappa e le principali librerie.

  • Per partecipare all’evento si richiede di inviare una mail a: info@parcosimone.it
  • AI PRESENTI VERRÀ REGALATA UNA COPIA DELLA CARTA

Ultimo aggiornamento: 19-09-2025, 15:38