Rimini "Io non tremo" la mostra al museo della città sul rischio sismico, fino al 10 ottobre

La mostra fa parte di un percorso educativo sulla “Prevenzione e gestione del rischio sismico” coordinato dal CEAS Multicentro del Comune di Rimini, promosso e finanziato da ARPAE e Regione Emilia Romagna

La mostra “IO NON TREMO” inauguraata al Museo civico Tonini, sarà aperta fino al 10 ottobre, visitabile negli orari di apertura del Museo, dedicata alla storia e alla prevenzione del rischio sismico, con pannelli informativi, immagini e didascalie che riportano notizie scientifiche ed eventi storici accaduti nella città di Rimini.

La mostra fa parte di un percorso educativo sulla “Prevenzione e gestione del rischio sismico” coordinato dal CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità) Multicentro del Comune di Rimini, con il coinvolgimento di alcune scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso e finanziato da ARPAE e Regione Emilia Romagna. L’obiettivo del progetto è sensibilizzare e creare consapevolezza Agli studenti sul fenomeno dei terremoti e del rischio sismico presente anche nella nostra città, con un taglio storico e culturale.

Il progetto sarà condotto dai volontari dell’Associazione di Promozione Sociale “IO NON TREMO!” che faranno un intervento di attività formativa mirato alla conoscenza del rischio sismico, alla consapevolezza delle fragilità del nostro territorio già colpito nel passato da forti terremoti (negli anni 1308, 1672, 1786, 1875, 1916) che hanno lasciato SIA segni visibili SIA cicatrici ormai invisibili, che gli studenti potranno vedere con i loro occhi durante una passeggiata in centro storico.

Dal 19 settembre al 10 ottobre 2023, due volte a settimana (martedì e venerdì), i volontari faranno un intervento formativo di due ore, presso il secondo piano dell’Ala Moderna del Museo Luigi Tonini, dove è stata allestita la mostra.

Fonte: notizia sul sito del Comune di Rimini

ultima modifica 2023-09-25T15:52:39+02:00