Introduzione
Domenica 16 marzo sono in programma le prime aperture primaverili delle tre sedi del Ceas Bassa Romagna in occasione di «Giardini Segreti», la manifestazione organizzata dall’associazione Giardini e dintorni di Ravenna.
A Bagnacavallo il Podere Pantaleone riapre con i suoi colori e profumi primaverili: sono in programma visite guidate gratuite alle 11 e alle 15, informazioni e prenotazioni al 347 4585280.
Il podere è un’area di riequilibrio biologico dove la natura ha potuto ricreare le antiche condizioni di un bosco di pianura, con zone umide, prati, boschi e aree naturali, permettendo così alla flora e alla fauna di riappropriarsi di un territorio anticamente destinato a uso agricolo.
All’Ecomuseo delle erbe palustri a Villanova di Bagnacavallo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare liberamente l'etnoparco «Villanova delle capanne», che circonda la struttura museale; per visitare le collezioni del museo invece, l'ingresso costa 2 euro, ed è possibile prenotare una visita guidata al cosato di 3 euro aggiuntivi chiamando lo 0545 280920. All'ecomuseo si svolgono inoltre corsi di intreccio dell'erba palustre.
Nella riserva naturale di Alfonsine, lo stagno della ex fornace Violani rimarrà aperto per visite libere dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, mentre alle 15.30 ci sarà una visita guidata su prenotazione allo 0545 299149, mail casamonti@atlantide.net.
L'ex cava Violani è un piccolo ambiente umido di acqua dolce comprendente uno specchio d’acqua libero e zone di sponda ricche di canneto e vegetazione arbustiva e arborea. L’area è dotata di un osservatorio e numerose paratie di osservazione lungo il percorso da cui è possibile fare birdwatching e godere di un’ottima panoramica sullo specchio d’acqua e sull’intera area. Lo stagno ospita e tutela una popolazione significativa di Emys orbicularis, unica specie di testuggine acquatica autoctona in Italia, diventata per questo motivo simbolo della riserva. La riserva è attrezzata con cartelli informativi sulle specie animali e vegetali presenti.
Ultimo aggiornamento: 18-03-2025, 11:25