Mettiamo radici per il futuro

L'educazione sull'albero

La rete educazione alla sostenibilità a sostegno della campagna regionale per la messa a dimora di 4,5 milioni di alberi

Educare all'alberoScriveva Primo Levi (il sistema periodico 1975): "Le piante non hanno un cervello ma rubano l'energia al sole, il carbonio all'aria, i sali alla terra e vivono senza scannarsi a vicenda come noi".

L'educazione alla sostenibilità coniuga da sempre la scienza con l'immaginazione e la consapevolezza, le formule matematiche con le metafore.  Sviluppa una visione integrata dei sistemi viventi e del pianeta e l'empatia necessaria a una loro evoluzione dinamica e non distruttiva. 

Non è un caso quindi che le principali problematiche e i temi ambientali, sociali, economici trovino nel Programma INFEAS una loro elaborazione e un'azione in chiave educativa, comunicativa e partecipativa, e che le principali strategie di sostenibilità vi trovino un supporto prezioso.

Le azioni del Programma INFEAS 2020/2022 consentiranno di interpretare, contestualizzare, sensibilizzare, fare esperienza, attivarsi con azioni concrete e positive coerenti con il nuovo progetto della Regione "Mettiamo radici per il futuro", che consentirà di piantare nei prossimi 5 anni 4 milioni e mezzo di nuovi alberi, uno per ogni abitante dell'Emilia-Romagna. 

  

Esempi di attività educative rivolte a studenti/studentesse, cittadini/e

  • Crisi climatica e resilienza urbana: il ruolo delle infrastrutture verdi e blu nell’adattamento climatico e nella creazione di ambienti urbani sicuri, vivibili, accessibili, inclusivi, proprio a partire dagli spazi pubblici per assicurare a tutti l’accesso e un'adeguata fruizione dei beni comuni (verde, aria, acqua, ombra), riducendo le disuguaglianze sociali, educando e coinvolgendo le scuole e attivando le comunità dal basso nell’azione di ‘coltivare lo spazio pubblico’ attraverso azioni di desealing e greening urbano (negli spazi pubblici delle città, nelle scuole, nei condomini) e la successiva cura degli alberi, nel tempo.

Progetti educativi: 

  • "Città resilienti" e "Gli alberi e le città", percorsi educativi, laboratori e giochi sui cambiamenti climatici e sul clima in città, rivolti alle scuole superiori di secondo grado. 
  • "Condomini sostenibili" e "Coltivare lo spazio pubblico", entrambi rivolti ai cittadini.

  • Gestione sostenibile delle risorse: la gestione del suolo e del patrimonio forestale per la lotta al dissesto idrogeologico, l’aumento della biodiversità degli ecosistemi, l’incremento dei servizi ecosistemici di produzione, di regolazione e culturali erogati dal suolo e dalle piante nel territorio agricolo, nelle aree naturali e semi-naturali, nelle aree protette.

Progetto educativo:

  • "CheTerraPesti"

 

  • La scuola in natura, nato nel 2011, per un nuovo modello di scuola che riconosca le potenzialità relazionali, educative e di apprendimento dello ‘stare all’aperto’. Non didattica precostituita, ma un lavoro per competenze, all’aperto, negli spazi verdi scolastici e nei parchi cittadini, cercando di massimizzare il numero di giorni in natura. Il progetto, rivolto ai nidi, alle scuole dell’infanzia e alle secondarie di primo grado, vuole cogliere le opportunità offerte dalla presenza della natura in città (e non solo), anche in risposta alle attuali esigenze di prevenzione sanitaria anti Covid. 

Progetto educativo

  • "La scuola in natura": la formazione di educatori e insegnanti, incontri nei territori, sperimentazioni con le scuole, attività con le famiglie e una ricerca universitaria.

  

  • La festa dell’albero. Il 21 novembre, Giornata nazionale degli alberi, molti dei centri per l’educazione alla sostenibilità (Ceas) della nostra rete regionale saranno impegnati a promuovere attività con le scuole e i cittadini dedicate al tema degli alberi. Le diverse iniziative potranno coinvolgere diversi soggetti provenienti dal mondo dell’università, dell’associazionismo, degli enti di ricerca, dei parchi e delle aree protette, ecc. Le attività potranno riguardare la messa a dimora di alberi, laboratori con le scuole, seminari e conferenze a carattere educativo e divulgativo sul tema, eventi di carattere artistico, ecc. Cìè anche la proposta, vista l’eccezionalità della campagna regionale sui 4 milioni e mezzo di alberi, di estendere a marzo 2021 la durata della festa, interessando quindi tutto il periodo idoneo per la messa a dimora degli alberi. 

 

I CEAS si impegneranno in percorsi educativi originali che, anche a partire dall’offerta educativa del programma INFEAS, sperimentando forme originali di approccio al tema degli alberi. 

 

Materiali informativi, educativi, divulgativi 

Cosa possono fare gli alberi per noi e per il clima? C’è lo spiegano gli esperti!

A partire dal 2015, la Regione Emilia-Romagna ha portato avanti un’esperienza di carattere educativo-formativo su città, spazi pubblici e adattamento climatico basato sulla natura. A supporto del percorso formativo - denominato REBUS - e dei laboratori progettuali, sono stati pubblicati nel tempo diversi materiali (tutti consultabili e scaricabili online). Fra i più rilevanti e pertinenti, in tema di forestazione urbana e di impiego delle nature-based solutions per l’adattamento climatico, segnaliamo i seguenti:

  

Le dispense: 

 

Le mostre:

  • Mostra Città per le persone (Sezioni da 1 a 3). Le "città a prova di clima" sono anche "città per le persone" (Jan Gehl) perché la maggior parte delle misure, sicuramente quelle più efficaci sia per l’adattamento che per la mitigazione, sono misure basate sulle reintroduzione della natura nelle aree urbane, che le rendono più sane, belle, confortevoli, vivibili, vitali ed attrattive. La mostra si propone di illustrare i problemi che i cambiamenti climatici possono generare nell’ambiente urbano e suggerire le possibili soluzioni nature-based. La prima sezione della mostra - in rosso - è dedicata all’illustrazione dei fenomeni climatici estremi e dei loro impatti sulle aree urbane: dal disagio delle persone ai rischi sanitari, da quelli per la sicurezza delle persone e delle infrastrutture, ai costi sociali ed economici che l’inazione può comportare. La seconda e terza sezione della mostra - in verde e in blu - riguardano le più efficaci soluzioni per migliorare il microclima urbano, attraverso l’infrastruttura urbana verde, per conferire vivibilità e qualità allo spazio pubblico e l’infrastruttura blu per la gestione sostenibile delle acque pluviali.

 

Per approfondire:

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/09/25 11:10:34 GMT+1 ultima modifica 2020-09-25T11:10:35+01:00

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