Mettiamo radici per il futuro

"Mettiamo radici per il futuro" a Carpi: giornata informativa, sabato19 marzo 2022

Convegno organizzato dal Comune di Carpi in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ARPAE, una mostra, un convegno e la distribuzione delle piante

Evento Carpi 19marzo2022Una mostra, un convegno e una distribuzione gratuita di piantine ai cittadini. Sabato 19 marzo a Carpi una mattinata all’insegna del verde aderendo all’iniziativa regionale “Mettiamo radici nelle nostre città” promossa per sensibilizzare i cittadini e le comunità locali sull’importanza degli alberi in un’ottica di cambiamento climatico e benessere delle persone.

La mattinata riservata alle scuole è iniziata alle 9:30, gli studenti di quattro classi del liceo “Fanti” si sono trovati al chiostro di San Rocco per inaugurare la mostra “Città per le persone”. L’esposizione itinerante, curata dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae con l’organizzazione di Ceas “Terre d’Argine”, è composta da 18 pannelli che illustrano il cambiamento climatico, le sue problematiche nelle città (ondate di calore, alluvioni, etc.) suggerendo valide soluzioni “nature-based” per migliorare il microclima urbano.

A partire dalle ore 10:30, presso l'Auditorium S.Rocco si è svolto il seminario “Città per il clima, città per le persone’”. Le classi 4h e 4F del liceo “Fanti” hanno raccontato la loro esperienza nel percorso educativo “Città resilienti”.

Durante la mattinata sotto il portico del municipio, sono stati distribuiti gratuitamente gli alberi ai cittadini hanno fatto richiesta nell’ambito del progetto regionale “Mettiamo radici per il futuro”, per la messa a dimora di 4,5 milioni di alberi in Emilia-Romagna, entro il 2024. Progetto cui aderisce anche il Comune di Carpi.

E' stato presente un esperto per consigliare i cittadini nella cura delle piante. E' stata allestita una divertente postazione di realtà aumentata con cui è possibile vedere in anteprima alcuni degli alberi distribuiti con l'iniziativa “Radici per il futuro” nel loro aspetto adulto. La visualizzazione di ogni albero è arricchita con informazioni testuali per la sua cura e curiosità sulla sua diffusione e il suo aspetto.