I webinar di "Mettiamo radici per il futuro"
"Le piante in Comune" (19 dicembre 2022)
Con Claudia De Luca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna e Sara Iori dello Staff Assessorato politiche di sostenibilità del Comune di Reggio Emilia.
In questo incontro trattano dei benefici di una gestione condivisa del verde urbano e dell'esperienza del Comune di Reggio Emilia nel progetto di forestazione urbana.
Moderatore Pier Francesco Campi della Regione Emilia-Romagna.
"La gestione del verde in città" (15 giugno 2022)
Con Alberto Minelli del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna e Claudio Cavazza della Regione Emilia-Romagna che lavora all’Agenzia Sicurezza Territoriale e Protezione Civile dove si occupa di gestione dei boschi fluviali e di prevenzione e recupero del dissesto idrogeologico in Appennino. In questo incontro trattano dell'importanza della gestione delle alberature e del delicato equilibrio tra tutela della biodiversità e rischio idraulico lungo i fiumi.
"Alberi in città: perchè ne abbiamo bisogno e che ruolo hanno?" (22 dicembre 2021)
"Scegliere il posto giusto per le specie giuste" (24 novembre 2020)
Tema centrale come scegliere il posto giusto per piantare la specie di alberi giusta. Relatori: Giorgio Vacchiano dell'Università degli studi di Milano, che parlerà di come scegliere la specie più adatta di alberi da piantare rispetto al luogo in cui si intende piantarli, e Rossella Guerrieri dell'Università di Bologna, che affronterà invece il tema di quali benefici possono portare gli alberi in città e in pianura padana.
Moderatore Pier Francesco Campi della Regione Emilia-Romagna.
"Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età" (21 novembre 2020)
Al centro del webinar come gli alberi possano contribuire alla salute e al benessere per tutti e per tutte le età. Relatori: Fabio Salbitano dell'Università di Firenze, che parlerà di come frequentare i boschi faccia bene alla salute, e Maria Chiara Pastore del Politecnico di Milano, che affronterà invece il tema dell'importanza che gli alberi hanno in città.
Moderatore: Pier Francesco Campi della Regione Emilia-Romagna.
"Biodiversità e contrasto alla crisi climatica" (17 novembre 2020)
Tema del webinar è come la biodiversità rappresenti un aiuto importante al contrasto alla crisi climatica. Relatori: Maria Chiara Pastore del Politecnico di Milano, che parla di come la presenza di alberi favorisca la biodiversità, e Federico Magnani dell'Università di Bologna, che affronta invece il tema di come piantare nuovi alberi possa contribuire a mitigare il cambiamento climatico.
Moderatore: Paolo Mori di Compagnia delle Foreste.
"Rendere gli insediamenti umani inclusivi, sicuri e sostenibili" (13 novembre 2020)
Oggetto del webinar è come gli alberi possano creare ambienti inclusivi, sicuri e sostenibili. Relatori: Giorgio Vacchiano dell'Università degli Studi di Milano, che tratta della mitigazione e dell'adattamento ai cambiamenti climatici, e Maria Chiara Pastore del Politecnico di Milano, che affronta il tema dei servizi e disservizi degli alberi in città e di come mitigarli. Moderatore: Paolo Mori di Compagnia delle Foreste.
"Ritiro, messa a dimora e gestione delle piantine" (4 novembre 2020)
Il webinar illustra come aderire al progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro" e in particolare come funziona il ritiro degli alberi e la messa a dimore e la gestione delle piantine. Relatori: Paolo Mordini della Regione Emilia-Romagna, con una breve presentazione del progetto e di come ritirare o ordinare le piantine, e Fabio Salbitano dell'Università di Firenze, che parla di come conservare le piantine e metterle a dimora.
Moderatore: Paolo Mori di Compagnia delle foreste.
"Gli alberi in città" (4 novembre 2020)
Al centro del webinar l'importanza degli alberi in città. Relatori: Luisa Ravanello di Arpae Emilia-Romagna che parla degli alberi in ambienti ostili, e Fabio Salbitano dell'Università di Firenze, che illustra quali benefici possiamo ottenere piantando alberi nelle aree urbane.
Moderatore: Pier Francesco Campi della Regione Emilia-Romagna.