Mettiamo radici per il futuro

Alberi per la città | Un abaco per l’infrastruttura verde urbana

Disponibile anche online il catalogo di 159 specie arboree e arbustive che possono contribuire alla qualità dei centri abitati dell’Emilia-Romagna

Alberi per la città | Un abaco per l’infrastruttura verde urbana è un catalogo di 159 specie arboree e arbustive che possono contribuire alla qualità dei centri abitati dell’Emilia-Romagna.  

Online è possibile trovare, per nome o attraverso una maschera di ricerca, la schedatura di molteplici caratteristiche delle singole specie: caratteri formali, funzioni ecologiche, resistenza e resilienza, posizionamento preferenziale, possibili problematiche. 

Alberi per la città è un progetto dell’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio ER, in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze e tecnologie agroalimentari e Architettura di UniBO e il Settore Patrimonio culturale, finanziato da Mettiamo Radici per il futuro | Assessorato alla Programmazione territoriale e paesaggistica della Regione. 

Il catalogo, in una forma il più possibile divulgativa ma supportata da dati accurati e scientificamente fondati, intende ampliare la consapevolezza su qualità e benefici di ogni specie e ha come destinatari ideali gli amministratori pubblici, i funzionari degli uffici urbanistica e edilizia, i cittadini.  

È cruciale, per la qualità futura delle nostre città, accrescere la consapevolezza del ruolo chiave giocato dalle aree arborate e vegetate, della complessità della scelta delle specie più adeguate e dell’ampiezza dei servizi ecosistemici che alberi e arbusti ci possono offrire. 

Dal sito è possibile inoltre scaricare sia le singole schede pdf che l’intero catalogo delle specie. 

Per informazioni: osservapaer@regione.emilia-romagna.it 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-21T11:55:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina