Mettiamo radici per il futuro

Le giornate informative e la distribuzione di alberi nei mesi di ottobre e novembre

I prossimi appuntamenti in calendario e quelli già svolti sul territorio regionale per il progetto "Mettiamo radici per il futuro"

Nel mese di ottobre e novembre sono tante le iniziative sul territorio regionale per informare i cittadini del progetto Mettiamo radici per il futuro e per la distribuzione gratuita delle piante (già oltre centoventimila quelle messe a dimora dal primo di ottobre 2023). 

Qui di seguito i prossimi appuntamenti in arrivo e quelli appena conclusi: 

  

17-18 Novembre Monte San Pietro (BO) 

“Per il benessere delle persone e per il clima che cambia” 
Programma 
Venerdì 17 alle ore 18 incontro on line con l' agronoma Dott.ssa Maria Teresa Salomoni: “Partire bene per curare al meglio le piante - Le specie adatte al nuovo clima e le pioniere per consolidare i terreni scoscesi”  LINK per il collegamento: https://meet.google.com/aeh-vubw-ero 

Sabato 18  “Festa degli alberi e degli arbusti” 
dalle ore 9,30 alle ore 12,30 - Piazza della Pace di fronte al Municipio distribuzione gratuita alberi (fino a esaurimento scorte);  dalle ore 14 alle ore 17: “Orto-giardino condiviso il Biricoccolo” a cura del gruppo volontari/e del Biricoccolo, "Associazione Arataké", "Coop. Il Martin Pescatore", "Comitato dei Genitori di Monte San Pietro", "Associazione La Conserva".
Alle ore 14: accoglienza per partecipare al BAGNO di BOSCO (max 15 persone solo adulte) previa prenotazione al 348 8837206. è richiesto un contributo di 2€ per l'assicurazione. 
Dalle ore 14 in avanti “Piantiamoli!”, tante attività e laboratori naturali per ogni età  

 

17-18 Novembre Reggio Emilia 

Il convegno del 17 novembre vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree dell’Università di Firenze, nonché presidente del Distretto Rurale Vivaistico-Ornamentale di Pistoia; Renato Ferretti, vicepresidente del Consiglio nazionale degli agronomi e dottori forestali; Alessandro Rossi, referente Ambiente, Energia e Sostenibilità di Anci Emilia-Romagna e Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.   
L'appuntamento sarà anche l’occasione per la presentazione dell’Abaco degli alberi della Regione Emilia-Romagna, un catalogo che descrive più di 150 specie arboree e arbustive che crescono nei diversi ambienti regionali. Uno strumento di lavoro prezioso per i progettisti del verde e i tecnici delle pubbliche amministrazioni, frutto della collaborazione tra l’Osservatorio del Paesaggio della Regione e il mondo accademico. L’Abaco cartaceo avrà un omologo digitale nel sito web di prossima attivazione Alberi per la città”, che permetterà di selezionare le specie arboree con le caratteristiche desiderate.         

In chiusura dei lavori saranno premiate alcune realtà imprenditoriali che hanno contribuito in maniera significativa alla realizzazione dei progetti “Mettiamo radici per il futuro” e “Life CityAdap3” del Comune di Reggio Emilia. 

Il convegno “Alberi, nostri alleati” rientra in una serie di iniziative che nella città del Tricolore proseguiranno nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 novembre. Per sabato sono in programma la distribuzione gratuita di alberi e arbusti (Piazza della Vittoria, ore 9-13), una passeggiata divulgativa guidata dall’arboricoltore e agronomo naturalista Giovanni Morelli, “I platani volanti, storia di un’epica impresa arborea” (Piazza dei Martiri del 7 luglio, ore 11) e, nel pomeriggio, un dibattito pubblico “Il Verde in Comune, le città e la sfida della sostenibilità” (Chiostri di San Domenico, via Emilia San Pietro 44/c). 

Giornata finale domenica 19 novembre con la presentazione pubblica del parco  riqualificato “a misura di clima”, realizzato nell’ambito del progetto europeo Life CityAdaP3, con visite guidate a cura dei progettisti e altra distribuzione gratuita di piante. /GM 

 

Sabato 18 Novembre a Carpi (MO) 

9:30 - 12:30 Distribuzione gratuita ai cittadini di alberelli ed arbusti di essenze tipiche della pianura;
10:00- 18:00 Mostra “C’è bisogno di alberi sulla terra”- Gli elaborati dedicati agli alberi realizzati dalle scuole dell’infanzia e primarie di Carpi;
15:30 - 18:30 Laboratori manuali creativi per bambini e ragazzi 

 

Martedì 21 novembre a Ferrara 

In occasione della Giornata nazionale degli alberi, martedì 21 novembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso Porta Paola (Piazza del Travaglio 20) il Comune di Ferrara organizza una distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza. A tutti i cittadini che verranno a ritirare una pianta sarà regalato un libro di "Interno Verde Ferrara". 

La distribuzione è organizzata nell’ambito del progetto "Mettiamo radici per il futuro" promosso dalla Regione Emilia Romagna. Tutte le informazioni 

  

EVENTI GIA’ SVOLTI 

L’11 novembre a Ferrara “Donne impresa”, “Coldiretti”, “Mercato Coperto”, “Campagna Amica”, “Azienda Agrituristica Ca' Nova” e “Il Bosco Officinale” hanno organizzato la distribuzione delle piante in piazza Trento Trieste. 

Domenica 29 ottobre a Baura (FE) la Pro loco di Baura (FE) si è messa di nuovo in azione con #Mettiamoradiciperilfuturo: sono stati distribuiti 230 alberi e arbusti in occasione del mercatino della domenica. Controlli sanitari a cura degli Infermieri di Famiglia e Comunita' Azienda Usl di Ferrara in collaborazione con Avis Ferrara. Presente all’iniziativa l’Assessore Angela Travagli. 

Sempre Domenica 29 ottobre a Borgo Tossignano (BO), Geo Lab, nel contesto della Festa del Mercato di Vallata, ha organizzato presso la Casa del Fiume la distribuzione delle piante ma anche un ricco programma di attività come la passeggiata ecologica nel bosco ripariale, la proiezione di immagini dal titolo “I paesaggi della vena del gesso romagnola”, l’esposizione “L’albero tra scienza e arte”, osservazione / conversazioni dedicate al sistema solare “Ehi, c’è nessuno lassù?”. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-16T18:24:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina