Valutazioni ambientali e promozione sviluppo sostenibile

Autorità competente per la VAS

La legge regionale n. 24/2017 stabilisce che, la Regione, la Città metropolitana di Bologna e i soggetti d'area vasta di cui all'articolo 42, comma 2, assumono, rispettivamente, la qualità di autorità competente per la valutazione ambientale in merito alla valutazione:
a) la Regione, dei piani regionali, metropolitani e d'area vasta;
b) la Città metropolitana di Bologna, degli strumenti urbanistici dei Comuni e delle loro Unioni facenti parte del territorio metropolitano;
c) i soggetti d'area vasta, degli strumenti urbanistici dei Comuni e delle loro Unioni facenti parte dell'ambito territoriale di area vasta di loro competenza.
Nella fase transitoria di 3 anni la legge regionale n. 24/2017 (art.76) prevede che i procedimenti di pianificazione in corso all'entrata in vigore della legge, precedentemente in capo alle Provincie quali i PTCP, i Piani territoriali dei parchi (LR n. 6 del 2005) e i piani territoriali settoriali la cui disciplina legislativa regionale rinvii ai procedimenti definiti dalla legge regionale n. 20 del 2000, tra cui i Piani infraregionali delle attività estrattive (PIAE) e i Piani provinciali di localizzazione dell'emittenza radio e televisiva (PLERT), possono essere ultimati secondo la medesima disciplina previgente, in alternativa all'applicazione del procedimento di cui all'articolo 43. Per i Piani territoriali dei parchi tale procedimento è integrato dalle disposizioni di cui al comma 4 ter.
Le autorità competenti per la valutazione ambientale esprimono il parere motivato sulla proposta dei Piani e Programmi e sul Rapporto Ambientale prima della loro approvazione, acquisendo i contributi dei soggetti con competenza ambientale e il parere dell'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia (ARPAE), tenendo in considerazione le osservazioni del pubblico. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/13 15:29:00 GMT+1 ultima modifica 2018-12-14T15:15:46+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina