Per le installazioni che rientrano nel campo di applicazione della normativa sulla Prevenzione e Riduzione integrata dell’inquinamento, sono previste visite ispettive ordinarie periodiche e verifiche straordinarie effettuate dall’Ente di controllo che in Emilia-Romagna è Arpae.

In base al d.lgs. n. 152/2006 tali attività sono definite in un piano di ispezione a livello regionale, periodicamente aggiornato a cura della Regione stessa.

La norma stabilisce altresì che il periodo tra due visite in loco è determinato per ogni installazione sulla base di una valutazione sistematica effettuata sui rischi ambientali delle installazioni interessate.

In conformità a tali disposizioni, con DGR n. 2124 del 10 dicembre 2018 (PDF - 8.4 MB), l’Emilia-Romagna ha approvato:

  •  il Piano regionale di ispezione contenente gli indirizzi per il coordinamento delle attività ispettive sulle autorizzazioni integrate ambientali (AIA);
  • la prima programmazione dei controlli con la determinazione delle frequenze di ispezione;
  • il primo programma operativo dei controlli relativo al triennio 2019-2021.

Con la determinazione numero 356/2022 (PDF - 970.0 KB) è stata approvata la nuova programmazione regionale dei controlli per le aziende AIA per il triennio 2022-2024, secondo i criteri già definiti con la DGR 2124/2018.

La programmazione per l'anno 2024 è consultabile sulla pagina web di Arpae al seguente link https://www.arpae.it/it/attivita-e-servizi/aia-ippc/il-programma-annuale-delle-ispezione.