Transizione ecologica e cambiamenti climatici

Carbon border tax raggiunto l'accordo UE

Il Parlamento europeo e gli Stati membri dell'Ue hanno annunciato di aver adottato un meccanismo inedito volto a rendere più ecologiche le importazioni industriali dell'Europa facendo pagare le emissioni di carbonio legate alla loro produzione.

L'obiettivo principale di questa misura ambientale è evitare la rilocalizzazione delle emissioni di CO2, come pure di incoraggiare i paesi partner a definire politiche di fissazione del prezzo del carbonio per combattere i cambiamenti climatici.

A tal fine, il meccanismo (CBAM) riguarda le importazioni di prodotti ad alta intensità di carbonio, nel pieno rispetto delle norme commerciali internazionali, per evitare che gli sforzi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE siano neutralizzati dalle importazioni di prodotti fabbricati in paesi terzi, dove le politiche in materia di cambiamenti climatici sono meno ambiziose rispetto a quelle dell'Unione europea. La misura contribuirà inoltre a prevenire la delocalizzazione della produzione o l'importazione di prodotti ad alta intensità di carbonio.

Il CBAM riguarderà i prodotti dei seguenti settori: cemento, alluminio, fertilizzanti, produzione di energia elettrica, ferro e acciaio.

Per maggiori informazioni: Comunicato Consiglio UE

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-12-16T16:02:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina