Cuneo salino nel delta del Po: stato attuale e prospettive nella pianificazione regionale

Appuntamento a Goro il 26 ottobre per presentare gli studi tecnico-scientifici svolti in Emilia-Romagna e riflettere sulle prospettive, anche in relazione al PTA 2030.

L’intrusione salina nel Delta del Po è un fenomeno di grande rilevanza, che negli ultimi anni è aumentato per frequenza e intensità. In particolare, nel 2022 si è assistito a un’ingressione di acqua salata verso l’entroterra particolarmente significativa a seguito dell’eccezionale scarsità idrica e della conseguente ridotta portata del fiume. Il cuneo salino può porre seri problemi di approvvigionamento idrico, sia per gli usi agricoli sia per quelli idropotabili, con importanti conseguenze economiche, sociali e ambientali.

Per presentare gli studi tecnico-scientifici fin qui svolti in Emilia-Romagna e riflettere sulle prospettive, Arpae Emilia-Romagna ha organizzato per giovedì 26 ottobre un seminario presso la sede di Goro della Struttura Oceanografica Daphne.

Insieme al Comune di Goro e agli esperti di Arpae, dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e del Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara, la Regione Emilia-Romagna avrà l’opportunità non solo di approfondire il tema in oggetto, ma anche di valutarlo e affrontarlo nel contesto del nuovo Piano di Tutela delle Acque PTA 2030, la cui elaborazione – attualmente in atto – terrà necessariamente conto di aspetti e dinamiche dell’interfaccia terra-mare come questo. Un’occasione importante per sottolineare il ruolo della pianificazione regionale, anche in relazione al cambiamento climatico, che troverà nel PTA 2030 piena e concreta espressione.

Per informazioni e iscrizioni:
Saverio Turolla tel. 331 4011658, email. sturolla@arpae.it

Per approfondire: