Il Piano di tutela delle acque prosegue il proprio percorso partecipato. Acqua, biosfera e rinaturazione al centro del terzo Focus tematico

Approcci innovativi e sostenibili per la gestione integrata dei corpi idrici.

Il terzo Focus tematico del percorso partecipato del nuovo Piano di tutela delle acque PTA 2030 si è tenuto lunedì 6 novembre 2023. L’attenzione è stata rivolta all’acqua vista nell’ampio contesto della biosfera e della rinaturazione.

L’incontro è stato presieduto dalla Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo e ha visto la partecipazione di esperti della Regione stessa, di Italia Meteo, dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, di Romagna Acque Società delle Fonti, dell’Università degli studi di Bolzano e di Bologna.

Particolarmente interessanti gli approfondimenti relativi alla gestione fluviale, con numerosi esempi concreti, e alla resilienza e diversità delle comunità fluviali e ripariali.

Per saperne di più:
Documenti del percorso partecipato del Progetto di PTA 2030
Documenti per l’avvio dell’elaborazione del Progetto di PTA 2030
Piano di tutela delle acque

ultima modifica 2023-11-08T10:55:22+02:00