Salta al contenuto

Introduzione

Il Progetto Climax Po è stato approvato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma a gestione diretta “LIFE” ed è stato sottoscritto formalmente nel dicembre 2022. Coordinato dall’Autorità di bacino del fiume Po, il progetto durerà nove anni e potrà contare su investimento complessivo di quasi 18 milioni di euro. I partner coinvolti sono venticinque, tra cui la Regione Emilia-Romagna, Arpae Emilia-Romagna, l’Università di Bologna, la Città metropolitana di Bologna, l’ANBI Emilia-Romagna e Legambiente Emilia-Romagna.

L'obiettivo principale del progetto è promuovere una gestione delle risorse idriche basata sull’attuazione delle misure della Strategia Nazionale Adattamento e resilienza ai cambiamenti ambientali, opportunamente adattate allo specifico contesto territoriale che si sviluppa intorno al grande fiume. Tra le azioni previste, si possono citare il miglioramento della sicurezza idrica, una maggiore resilienza ai cambiamenti del climatici, la rinaturalizzazione del territorio fluviale, la mitigazione e la prevenzione del rischio di alluvioni e la partecipazione pubblica.

Ora il progetto può contare sul proprio sito internet, da poco pubblicato online, quale piattaforma di riferimento per tutte le informazioni ad esso dedicate: obiettivi e azioni, risultati attesi, networking e comunicazione, documenti e materiali, contatti, etc.

Sito internet Progetto Climax Po

Ultimo aggiornamento: 30-10-2023, 13:06