Introduzione
Procede il percorso per l’elaborazione del nuovo Piano regionale di Tutela delle Acque (PTA 2030), lo strumento attraverso il quale la Regione punta a raggiungere gli obiettivi di qualità ambientale nelle acque interne e costiere del proprio territorio e a garantire un approvvigionamento idrico sostenibile nel lungo periodo e per le generazioni future.
Dopo la pubblicazione a maggio del “Calendario, programma di lavoro e misure consultive” e della “Valutazione globale provvisoria”, l'iter è proseguito con l'approvazione del "Documento strategico" del PTA 2030 da parte della Giunta regionale per la prossima presentazione all’Assemblea Legislativa, ai sensi dell’art. 34 della L.R. 16/2017. Tale Documento Strategico delinea gli obiettivi e le scelte strategiche generali del PTA 2030 ed è propedeutico alla successiva predisposizione del Piano.
A seguito di queste due importanti novità, si entra nel vivo del processo di redazione del PTA 2030, che verrà realizzato anche grazie a un percorso partecipato che, in questa fase, coinvolgerà un gruppo specifico di stakeholders.
Più in particolare, saranno organizzati:
• un primo evento dal titolo "Verso il nuovo Piano di tutela della acque 2030", che ha lo scopo di presentare le linee strategiche e le loro azioni;
• quattro focus tematici centrati sui quattro macro-obiettivi del Piano.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria dell’Area Tutela e Gestione Acqua della Regione Emilia-Romagna: acqua@regione.emilia-romagna.it
Per approfondire:
Ultimo aggiornamento: 05-10-2023, 13:05