Salta al contenuto

Descrizione

Piano d'Azione Ambientale per il futuro sostenibile. Nell’ambito del progetto “Mettiamo radici al futuro” prosegue la distribuzione gratuita di piante forestali in Emilia-Romagna.
2.797.319 piante distribuite tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2024. Alla luce del successo ottenuto la Regione Emilia-Romagna conferma il proprio impegno a favore dell’ambiente e della forestazione urbana.
Con la Delibera di Giunta regionale n. 952 del 16 giugno 2025, è stato deciso di proseguire l’iniziativa anche per gli anni 2025 - 2027, destinando complessivamente 3 milioni di euro alla campagna di distribuzione gratuita di piante forestali.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Mettiamo radici al futuro”, volto a rafforzare il patrimonio verde regionale, migliorare la qualità dell’aria e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla transizione ecologica.

Il ritiro e la consegna delle piante

La distribuzione delle piante si svolgerà secondo il seguente calendario

Dal
al
01 ottobre 2025
15 aprile 2026
01 ottobre 2026
15 aprile 2027
01 ottobre 2027
31 dicembre 2027


Ulteriori informazioni in merito alla ripresa dell'iniziativa saranno rese disponibili su questa pagina in cui sarà anche possibile consultare l'elenco dei vivai accreditati.

Sarà consentita la scelta tra varietà specifiche adatte ai vari territori (PDF - 218,1 KB): piante prevalentemente autoctone coerenti con le caratteristiche ecologiche del sito di posa. Ogni esemplare presenterà caratteristiche qualitative tali da garantirne l'attecchimento come ad esempio apice e apparato radicale ben formati, oltre ad un adeguato rapporto altezza/diametro.
Di norma potranno distribuite piante la cui età minima sia uguale o maggiore ai 2 anni e l’altezza minima non inferiore a 25-30 cm.

Per quantitativi richiesti superiori alle 100 unità saranno richiesti i dati catastali dei terreni interessati alla messa a dimora; viceversa saranno solo richiesti i dati anagrafici del beneficiario.

Nella sezione Modulistica è possibile scaricare i modelli che dovranno essere compilati dal beneficiario e dall'azienda al momento della richiesta e della consegna delle piante.

Aziende vivaistiche accreditate per la distribuzione delle piante
Dalle ore 14 del giorno 30 giugno 2025 fino alle ore 16 dell’11 luglio 2025 la Regione Emilia-Romagna riconoscerà la possibilità ad eventuali altre aziende vivaistiche interessate, oltre quelle già accreditate, di effettuare la manifestazione d’interesse a partecipare alla distribuzione delle piante allo scopo di facilitare il reperimento delle piante sul territorio regionale.

L’elenco aggiornato delle aziende vivaistiche verrà pubblicato al termine dei risultati della procedura di accreditamento. di nuove aziende vivaistiche.

Tipologia del bando

Agevolazioni, finanziamenti, contributi

Ente erogatore

Regione Emilia-Romagna

Chi può fare domanda

  • Cittadini
  • Enti pubblici
  • Scuole, università, enti di formazione

Tempi e scadenze

Data di pubblicazione

14:00 - Apertura del bando

16:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Chiusura del procedimento

Allegati

accreditamento delle aziende vivaistiche

Atti

Modulistica

Approfondimenti

Documenti

Riferimenti

Riferimenti ed informazioni

Per informazioni è possibile:


Per informazioni sulla campagna “Mettiamo radici per il futuro” e gli eventi: ambiente@regione.emilia-romagna.it

Materie

Ambiente

Ulteriori informazioni

Atti (assegnazione e ridistribuzione del valore delle piante, rendicontazione, impegni ecc.)

Modulistica

Area riservata
(accesso all'area per la presentazione delle domande di accreditamento e la rendicontazione delle piante distribuite)

Ultimo aggiornamento: 26-06-2025, 17:36