Descrizione
Piano d'Azione Ambientale per il futuro sostenibile. Nell’ambito del progetto “Mettiamo radici al futuro” prosegue la distribuzione gratuita di piante forestali in Emilia-Romagna.
2.797.319 piante distribuite tra il 1° ottobre 2020 e il 31 dicembre 2024. Alla luce del successo ottenuto la Regione Emilia-Romagna conferma il proprio impegno a favore dell’ambiente e della forestazione urbana.
Con la Delibera di Giunta regionale n. 952 del 16 giugno 2025, è stato deciso di proseguire l’iniziativa anche per gli anni 2025 - 2027, destinando complessivamente 3 milioni di euro alla campagna di distribuzione gratuita di piante forestali.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “Mettiamo radici al futuro”, volto a rafforzare il patrimonio verde regionale, migliorare la qualità dell’aria e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla transizione ecologica.
Il ritiro e la consegna delle piante
La distribuzione delle piante si svolgerà secondo il seguente calendario
Dal | al |
01 ottobre 2025 | 15 aprile 2026 |
01 ottobre 2026 | 15 aprile 2027 |
01 ottobre 2027 | 31 dicembre 2027 |
Ulteriori informazioni in merito alla ripresa dell'iniziativa saranno rese disponibili su questa pagina in cui sarà anche possibile consultare l'elenco dei vivai accreditati (PDF - 209,9 KB).
Sarà consentita la scelta tra varietà specifiche adatte ai vari territori (PDF - 218,1 KB): piante prevalentemente autoctone coerenti con le caratteristiche ecologiche del sito di posa. Ogni esemplare presenterà caratteristiche qualitative tali da garantirne l'attecchimento come ad esempio apice e apparato radicale ben formati, oltre ad un adeguato rapporto altezza/diametro.
Di norma potranno distribuite piante la cui età minima sia uguale o maggiore ai 2 anni e l’altezza minima non inferiore a 25-30 cm.
Per quantitativi richiesti superiori alle 100 unità saranno richiesti i dati catastali dei terreni interessati alla messa a dimora; viceversa saranno solo richiesti i dati anagrafici del beneficiario.
Nella sezione Modulistica è possibile scaricare i modelli che dovranno essere compilati dal beneficiario e dall'azienda al momento della richiesta e della consegna delle piante.
Aziende vivaistiche accreditate per la distribuzione delle piante
Dalle ore 14 del giorno 30 giugno 2025 fino alle ore 16 dell’11 luglio 2025 la Regione Emilia-Romagna riconoscerà la possibilità ad eventuali altre aziende vivaistiche interessate, oltre quelle già accreditate, di effettuare la manifestazione d’interesse a partecipare alla distribuzione delle piante allo scopo di facilitare il reperimento delle piante sul territorio regionale.
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiEnte erogatore
Regione Emilia-RomagnaChi può fare domanda
- Cittadini
- Enti pubblici
- Scuole, università, enti di formazione
Tempi e scadenze
Allegati
accreditamento delle aziende vivaistiche
Atti
Modulistica
Approfondimenti
Documenti
Riferimenti
Riferimenti ed informazioni
Per informazioni è possibile:
- inviare una mail all’indirizzo: mettiamoradici@regione.emilia-romagna.it
- contattare l'URP della Regione Emilia-Romagna al Numero Verde: 800.66.22.00
Per informazioni sulla campagna “Mettiamo radici per il futuro” e gli eventi: ambiente@regione.emilia-romagna.it
Materie
Ambiente
Ulteriori informazioni
Atti (assegnazione e ridistribuzione del valore delle piante, rendicontazione, impegni ecc.)
Area riservata
(accesso all'area per la presentazione delle domande di accreditamento e la rendicontazione delle piante distribuite)
Ultimo aggiornamento: 20-11-2025, 18:37
