Aziende vivaistiche già accreditate alla distribuzione delle piante
Le aziende vivaistiche già accreditate alla distribuzione gratuita delle piante forestali riceveranno da parte della Regione Emilia-Romagna la richiesta di disponibilità a proseguire nell’iniziativa già avviata.

Accreditamento di nuove aziende vivaistiche
La Regione Emilia-Romagna riconoscerà la possibilità ad eventuali altre aziende vivaistiche interessate, oltre quelle già accreditate, di effettuare la manifestazione d’interesse a partecipare alla distribuzione delle piante allo scopo di incrementare la disponibilità delle aziende vivaistiche interessate e facilitare il reperimento delle piante sul territorio regionale.

A partire dalle ore 14 del giorno 30 giugno 2025 fino alle ore 16 dell’11 luglio 2025 le aziende vivaistiche interessate ad accreditarsi potranno presentare la manifestazione di interesse a partecipare alla distribuzione delle piante esclusivamente attraverso l’applicativo informatico messo a disposizione delle aziende vivaistiche dalla Regione Emilia-Romagna nelll'area riservata. Per accedere al sito il richiedente (legale rappresentante/titolare/ amministratore unico dell’azienda) dovrà essere in possesso di credenziali di identità digitale SPID, CIE o CNS.
L'applicativo informatico è l'unica modalità ammessa per l’accreditamento pertanto non saranno accettate domande inviate attraverso altri mezzi di trasmissione quali, a solo titolo di esempio, lettere, raccomandate, email (anche se tramite posta certificata), fax ecc.

Presentazione domande di accreditamento

Le aziende, in sede di presentazione della domanda, dovranno dichiarare di aver preso visione dei seguenti documenti:

Alla conferma dell’invio della manifestazione di interesse il sistema attribuirà alla prenotazione un codice identificativo unico. Entro le successive 24 ore il richiedente riceverà all’indirizzo mail indicato nella prenotazione una ricevuta con data e orario di registrazione e il codice identificativo assegnato. Sulla base di questi dati verrà stabilito la regolarità dell’orario di presentazione della manifestazione di interesse.

Tutte le domande saranno valutate e le aziende vivaistiche risultate idonee verranno contattate per confermare tramite la piattaforma telematica la manifestazione di interesse ad accettare la quota di distribuzione delle piante loro assegnata.