D: È obbligatorio inserire nella domanda la marca e modello del mezzo che si intende acquistare? E' possibile modificare la scelta il modello successivamente alla presentazione della domanda?
R: La scelta del modello può essere modificata successivamente alla presentazione della domanda, fermo restando l’impossibilità di modificare la categoria di appartenenza del mezzo acquistato (M1, M2 ecc.) e considerando che il valore del contributo regionale (paragrafo 12 del bando) non potrà essere aumentato rispetto a quello concesso.

D: La rottamazione del veicolo potrà essere fatta contestualmente all'acquisto?
R: Il veicolo da demolire potrà essere radiato dal PRA a partire dal 1 gennaio 2021, pertanto la rottamazione è consentita anche in una data successiva con l’obbligo che il certificato di rottamazione sia allegato alla richiesta di erogazione del contributo che dovrà essere presentata entro e non oltre il 29 febbraio 2024 (paragrafi 3 ed 11 del bando).

D: l'atto di aggiudicazione per l'acquisto di una vettura elettrica/ibrida può essere effettuato già nel 2022, con consegna materiale del mezzo nel 2023?
R: Il veicolo potrebbe essere anche immatricolato a dicembre 2022, l’importante è che la consegna del mezzo avvenga nel 2023 essendo valide, ai sensi del bando, le spese con esigibilità post 01/01/2023.

D: Che veicoli sono quelli classificati come M1, M2 ed M3?
R: il Codice della Strada (art. 47) classifica i veicoli di categoria M come “veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote;
- categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;
- categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t;
- categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t

D: Cosa si intende con la definizione presente nel bando di “mezzo operativo”?
R: All'interno del bando come “mezzo operativo” vengono considerati i mezzi utilizzati dal Comune per svolgere le proprie attività, purché targati e aventi le caratteristiche specificate nel paragrafo 3 del bando (a solo titolo di esempio sono considerati mezzi operativi: furgoni, autocarri, trattore, macchina operatrice, carrello semovente, macchina operatrice semovente, etc. ).
In particolare per quanto riguarda i mezzi di categoria N si precisa che sono ammessi al contributo solo i veicoli classificati N1 ed N2, non i veicoli N3 in quanto si tratta di autotreno od autotreni (aventi massa superiore a 12 t). 

D: Se un Comune presenta la domanda per sostituire due mezzi di cui un mezzo operativo e, successivamente, l’Unione di Comuni a cui questo stesso Comune appartiene presenta una domanda per la sostituzione di un mezzo operativo le richieste del comune sono entrambi ammissibili?
R: Se l'Unione fa domanda per la sostituzione di un mezzo operativo la domanda presentata autonomamente dal Comune per la stessa tipologia di mezzo viene esclusa ed è ammessa solo quella per la sostituzione dell'autovettura (categoria M)

D: le ulteriori agevolazioni da comunicare in sede di domanda comprendono anche eventuale scontistica applicata dai concessionari in sede di preventivo?
R: L’eventuale scontistica applicata dal concessionario non deve essere dichiarata nella domanda nello spazio destinato a comunicare eventuali ulteriori agevolazioni di cui il beneficiario abbia fruito, fermo restando che la domanda deve riportare il prezzo già scontato come risulterà nella fattura di acquisto.