Prescrizioni sul regime “de minimis”
07 agosto 2025
Il contributo previsto nel presente bando sarà concesso secondo il regime di aiuto “de minimis”, così come disciplinato dal Regolamento (UE) n. 2831/2023 , il quale prevede che l’importo complessivo degli aiuti concessi a un’impresa unica non possa superare i 300.000,00 € nel periodo degli ultimi tre anni (art. 3 del sopracitato Reg. (UE) n. 2023/2831).
Questo significa che, al fine di garantire il rispetto del massimale di aiuto sopra citato, l’impresa richiedente dovrà dichiarare nella domanda di contributo se ha ricevuto o meno, quale “impresa unica”, contributi pubblici della tipologia de minimis di qualsiasi natura nell’anno corrente e nei due anni precedenti (al fine della verifica dovrà essere considerata la data di concessione del contributo). Si precisa che ai fini della definizione di impresa unica è necessario fare riferimento all’art. 2, comma 2 del Regolamento (UE) n. 2831/2023.
Il contributo di cui al presente bando non sarà cumulabile con altri contributi pubblici relativi a leggi comunitarie, nazionali e regionali concernenti il medesimo intervento.