L'importanza delle foreste e dei parchi per la qualità dell'aria e l’adattamento al cambiamento climatico

Nuovo webinar del progetto "Mettiamo radici per il futuro" con Giuseppe Vignali (Direttore Parco Appennino Tosco-Emiliano) e Fabio Salbitano, docente di Assestamento forestale e selvicultura (Università di Sassari)

Nuovo appuntamento di approfondimento collegato al progetto regionale "Mettiamo radici per il futuro". La distribuzione gratuita delle piante, per ora sospesa, riprenderà il 1° ottobre 2023 (ne abbiamo già distribuite 1.655.880 qui puoi vedere dove sono), ma continuano le iniziative di divulgazione sul tema dell'importanza degli alberi e delle loro proprietà.

Martedì 13 Giugno sulla pagina Facebook di ER Ambiente si è svolto in diretta il webinar dal titolo “L'importanza delle foreste e dei parchi per la qualità dell'aria e l’adattamento al cambiamento climatico” con Giuseppe Vignali - Direttore Parco nazionale Appennino tosco Emiliano -, e il Prof. Fabio Salbitano – Docente di Assestamento forestale e selvicultura Docente di Assestamento forestale e selvicultura presso l’Università di Sassari.

Si è sottolineato come i parchi non siano solo i custodi dell’ambiente e della biodiversità, ma motore di uno sviluppo pienamente sostenibile per l’intera comunità. Il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano in particolare figura come apripista nell’erogazione di nuovi servizi ambientali a partire dalla vendita di crediti di sostenibilità, anche grazie alla doppia certificazione FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for de Endorsement of Forest Certification), che ha recentemente ottenuto, primo in Italia e in Europa.

Le certificazioni attestano che il Parco nazionale Appennino tosco-emiliano applica tecniche di gestione innovative dal punto di vista ambientale tali da incrementare l’accumulo di CO2 nei serbatoi forestali (i boschi).  E che proprio per questo che sta vendendo i propri crediti di sostenibilità accumulati - circa 4.100 nel 2022, pari ad altrettante tonnellate di CO2 assorbite in più dagli alberi e sottratte all’atmosfera, al prezzo di 33 euro ciascuno - alle imprese impegnate in progetti di miglioramento ambientale, generando un ricavato pari a circa 135 mila euro.  Una somma che sarà ripartita dal Parco tra i proprietari forestali che hanno aderito al percorso e che dovranno reinvestirla in progetti di valorizzazione ambientale. 

Va precisato che i crediti di sostenibilità sono il risultato di gestione virtuosa delle foreste non solo dal punto di vista del sequestro di carbonio, ma anche per quanto riguarda l’acqua, il suolo, la biodiversità e il turismo. E che per questo valgono più di un credito di carbonio.

La registrazione del webinar "L'importanza delle foreste e dei parchi per la qualità dell'aria e l’adattamento al cambiamento climatico"

La registrazione del webinar "L'importanza delle foreste e dei parchi per la qualità dell'aria e l’adattamento al cambiamento climatico"  

Tutti i webinar finora pubblicati

Il sito di "Mettiamo radici per il futuro"

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-14T07:43:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina