Bacino del Reno: conclusi i lavori di rimozione di alberi pericolanti e ammassi di legna provocati dal’alluvione dello scorso maggio

Intervento da 500mila euro fondamentale anche per individuare ulteriori, eventuali criticità lungo gli argini dei corsi d’acqua

Operazione di pulizia sui corsi d’acqua del bacino del Reno, sui tratti pedecollinari e di alta pianura. Si sono conclusi i lavori di rimozione degli alberi a rischio crollo e del legname accumulato durante le piene, oltre che di sfalcio della vegetazione in aree demaniali che si affacciano su numerosi corsi d’acqua - principali e secondari - interessati dall’alluvione del maggio 2023. Si tratta dei torrenti Zena, Savena, Idice, Gaiana, Quaderna e Sillaro, per un investimento in somma urgenza dal valore complessivo di 500mila euro. L’intervento svolto risulta fondamentale ai fini della sicurezza idraulica, per facilitare l’individuazione di ulteriori, eventuali criticità sugli argini e per ripristinare condizioni più efficienti di deflusso.

I gravi eventi meteo della scorsa primavera avevano causato infatti grossi danni alla vegetazione presente lungo le sponde. Per questo, in numerosi tratti dei torrenti, nell’alveo e sulle immediate fasce sovrastanti, si è proceduto alla rimozione degli accumuli di legname trascinato dalle acque in piena e al taglio di piante ribaltate, o in precarie condizioni di stabilità: con radici scalzate a causa dell’erosione delle sponde, la chioma compromessa, i rami spezzati o il fusto piegato in modo irreversibile verso il corso d’acqua.  

I lavori, a cura dell'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, hanno inoltre interessato sfalci di piante lungo tratti arginali di pianura, per rendere le aree accessibili e ispezionabili per finalità idrauliche. Agli interventi svolti seguiranno, sulle stesse aste fluviali, ulteriori operazioni nel verde - in corso di progettazione - che prevedono tagli selettivi a carico di piante in precarie condizioni di stabilità e rimozione di detriti accumulati ai margini degli alvei.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-01T11:32:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina