A Rimini avvio del progetto “Paesaggi Sociali”

Il Ceas coinvolge cittadini e associazioni per individuare nuove idee di rigenerazione di due parchi urbani. Proposte fino al 19 febbraio

Il centrale Parco Cervi e il Parco Migani di Miramare saranno al centro della sperimentazione progettuale “Ci troviamo al parco? Vivere, sentire, animare il quartiere”, ideata dal Centro di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) Multicentro del Comune di Rimini, curato da Ecomuseo Rimini in collaborazione con La Bottega Culturale.

Il progetto, che avrà una durata di 10 mesi, è volto alla realizzazione di attività di animazione urbanaeducazione ambientale e aggregazione sociale, per rendere i parchi urbani non solo spazi verdi, ma vivaci centri di connessione per la comunità.

L’idea è quella di restituire a tutta la comunità locale due parchi cittadini, zone dove la piccola delinquenza ha avuto il sopravvento, trasformandole in aree di condivisione e conoscenza, attraverso azioni di coinvolgimento, quali attività di sensibilizzazione ai temi ambientali e al benessere psico-fisico in outdoor.

L’avviso pubblico

Cittadinanza ed Enti del Terzo Settore sono chiamati a proporre idee per realizzare - da marzo a fine ottobre 2024 - attività Outdoor, attivando momenti di socializzazione in grado di rafforzare i legami sociali, promuovere il rispetto degli dei beni comuni e creare ambienti inclusivi per tutte le età. L’invito è aperto a tutta la comunità locale e a tutte le realtà del territorio, la partecipazione è libera e gratuita.

La finestra per presentare proposte e progetti è aperta fino al 19 febbraio 2024. Per partecipare, occorre inviare una e-mail a ecomuseorimini@gmail.com, per ricevere il form da compilare con le informazioni della propria iniziativa.

Il progetto “Paesaggi Sociali”

L’obiettivo del progetto “Paesaggi sociali” - uno dei quattro temi del metaprogetto sviluppato dal CTR Educazione alla sostenibilità e i Ceas regionali - è quello di ascoltare e recepire i bisogni della comunità, utilizzando l’ambiente sia come occasione educativa che come ambito socializzante. Tra le azioni, sensibilizzare le comunità al rispetto della biodiversità e dell’ambiente più in generale, promuovendo azioni di outdoor education e attività all’aria aperta, stimolare i legami tra comunità, lo scambio intergenerazionale e l’inclusione sociale nell’ottica di costruire comunità più coese e valorizzare iniziative di comunità e cittadinanza attiva che coinvolgano le realtà e i gruppi attivi sul territorio.

Il bando

Segui la pagina Instagram dedicata al progetto

"Ci troviamo al parco? Vivere, sentire, animare il quartiere"

ultima modifica 2024-01-30T10:03:57+02:00