Online la pagina dedicata a VERA, il progetto di Gemella Digitale della Regione Emilia-Romagna

Disponibili anche le relazioni e la registrazione dell'evento di lancio del 7 dicembre a Bologna

Una vera a propria Gemella Digitale dell’Emilia-Romagna che sarà in grado di prevedere le risposte del sistema ambientale e territoriale alle politiche regionali di sostenibilità, tutela del territorio e contrasto all’inquinamento e al cambiamento climatico. E di mettere a punto, grazie al digitale, azioni sempre più efficaci per migliorare la qualità dell’aria e favorire uno sviluppo sostenibile. E' questo in sintesi lo scopo del progetto VERA (Virtualizing Emilia-Romagna air quality), finanziato con 3 milioni di euro del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-27.

E' ora disponibile una pagina dedicata sul portale Agenda digitale dell'Emilia-Romagna, per scoprire di più su questo progetto e per restare aggiornati su tutti i suoi sviluppi.

Online anche le relazioni e la registrazione video del kick-off meeting del progetto VERA, che si è tenuto lo scorso 7 dicembre a Bologna e che ha visto nella sessione del mattino un workshop tecnico su invito, per approfondire i casi reali di gemello digitale operativi o in corso di realizzazione da parte di varie realtà nazionali e internazionali, e nella sessione del pomeriggio, aperta al pubblico, una rassegna delle esperienze nazionali e internazionali per poi dare avvio alla fase operativa del progetto, con la presentazione pubblica, dei macro obiettivi e dei risultati attesi di breve, medio e lungo periodo.

ultima modifica 2024-01-19T10:39:57+02:00