Alberi in città: pianificare, progettare, gestire spazi verdi urbani, infrastrutture verdi e foreste urbane

Mercoledì 22 maggio a Bologna un incontro di disseminazione

L’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agroalimentari dell'Università di Bologna ospita - mercoledì 22 maggio, dalle 14,30 alle 18 - l’evento di disseminazione “Alberi in città | pianificare, progettare, gestire spazi verdi urbani, infrastrutture verdi e foreste urbane”.

L’incontro, organizzato dall’Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio, presenta gli esiti di un accordo di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna (Area territorio, città, paesaggio e Settore patrimonio culturale) e i Dipartimenti di Architettura e Scienze e Tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna, finanziato grazie al progetto “Mettiamo radici per il futuro”.

Gli interventi mirano a indagare il ruolo cruciale che il sistema a rete di spazi verdi può giocare nella rigenerazione della città costruita. In un’ottica multiscalare e pluridisciplinare saranno presentate esperienze in atto e studi sulla relazione che intercorre tra effetti del cambiamento climatico e sostenibilità e gestione delle aree verdi urbane. Si darà inoltre conto degli esiti della ricerca svolta da UniBO e Regione su pianificazione, progettazione e gestione di infrastrutture verdi e foreste urbane:

• approccio alla lettura di alcuni servizi ecosistemici per la progettazione di spazi verdi che rispondono ai fabbisogni locali;
  • catalogo e sito delle specie arboree e arbustive per la città, concepito nell'ottica del verde come dotazione multi-prestazionale.

Per info: osservapaer@regione.emilia-romagna.it

Per iscrizioni: Alberi in città 22 maggio 2024