Salta al contenuto

Introduzione

Il corso ha come obiettivi formativi principali l’acquisizione di dati e di evidenze scientifiche sui benefici della natura in città per ambiente e salute, per favorire la definizione di strumenti capaci di integrare il valore dei servizi ecosistemici delle aree verdi urbane e periurbane nella pianificazione locale, nelle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici e di prevenzione sanitaria.

Il corso sarà disponibile entro la prima settimana di giugno 2024 in modalità e-learning asincrona e sarà disponibile per 2 mesi. Il percorso di apprendimento si articolerà in 4 moduli formativi,con un tempo stimato di 25 ore per la fruizione dei contenuti didattici. I partecipanti dovranno infine compilare un questionario di gradimento per ricevere l’attestato di partecipazione.

Hanno collaborato ai contenuti, in qualità di docenti, 24 esperti di Enti pubblici competenti in materia ambientale (ISPRA, Agenzie Regionali per la protezione dell’Ambiente) e sanitaria (Organizzazione Mondiale della Sanità, Istituto Superiore di Sanità, Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio), provenienti dal mondo della ricerca (CNR, Università) o rappresentanti di Comuni, Associazioni ambientaliste (LIPU) e Venice Gardens Foundation.

In programma anche un contributo da parte di Arpae - CTR Educazione alla sostenibilità, all’interno del modulo “Il Mainstreaming delle Infrastrutture Verdi e Blu Nelle Politiche di Adattamento ai Cambiamenti Climatici” con l’unità formativa “Adattamento climatico nature-based”. L’unità è a cura di Luisa Ravanello, coordinatrice del progetto educativo del CTR “Crisi climatica: Città resilienti” e componente, per Arpae, della Rete tematica Biodiversità - Infrastrutture verdi e soluzioni nature-based.

Per approfondire

"Infrastrutture verdi e blu per città più sostenibili e resilienti"
Pagina web dedicata sul sito di ISPRA
Crisi climatica: 'Città resilienti'
Il progetto educativo del CTR Educazione alla sostenibilità 
Edizione 2023 del corso di formazione “Infrastrutture verdi e blu per città più sostenibili e resilienti”
(archivio notizie Arpae)

Ultimo aggiornamento: 07-10-2024, 09:41