Giornata nazionale del polline 2024

Si celebra oggi, 21 marzo. Tra le iniziative Ispra presenta il seminario sul monitoraggio aerobiologico

Il 21 marzo ricorre la giornata nazionale del polline, quest’anno giunta alla diciassettesima edizione. Ispra e le agenzie regionali e provinciali del Sistema nazionale protezione ambiente operano dal 2001 nel monitoraggio e valutazione di pollini e spore allergenici in Italia attraverso la Rete di monitoraggio aerobiologico Pollnet che conta 65 stazioni distribuite in 18 regioni.

Le stazioni della rete di monitoraggio aerobiologico Pollnet rilevano, ogni giorno, le concentrazioni in aria di oltre 80 taxa (tra famiglie e generi) di pollini e spore ma sono sette le famiglie botaniche che rappresentano i principali pollini allergenici rilevabili sul territorio italiano: asteraceae, betulaceae (distinte in betuloideae e coryloideae), oleaceae, cupressaceae-taxaceae, poaceae e urticaceae.
Di queste in particolare vengono calcolate le rispettive stagioni polliniche che si susseguono e sovrappongono l’una all’altra senza soluzione di continuità.

Il sito della rete pollnet offre documenti di approfondimento e bollettini settimanali dei livelli di concentrazione dei pollini allergenici, con dati di tendenza per la settimana successiva. Vista la complessa biodiversità vegetale del nostro paese e il mutamento delle temperature medie stagionali registrate negli ultimi anni, il lavoro della rete Pollnet risponde alla necessità di indagare la tendenza delle concentrazioni in aria dei pollini allergenici non solo in primavera ma in tutti i mesi dell’anno.

In occasione della XVII edizione della Giornata nazionale del polline, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e la Società italiana di aerobiologia medicina e ambiente (Siama) presentano il seminario “Il monitoraggio aerobiologico: strumento indispensabile per la protezione della salute nel modello One Health”.

La giornata, organizzata in collaborazione con il gruppo di palinologia della Società botanica italiana e la rete tematica Pollnet Snpa, ha lo scopo di promuovere l’aerobiologia come disciplina fondamentale nello studio delle problematiche ambientali connesse all’interpretazione della malattia allergica e di contribuire a diffondere la cultura dell’approccio multidisciplinare alle problematiche della salute dell’uomo e dell’ambiente.

E' possibile seguire la diretta streaming dell’evento a partire dalle ore 10:00 del 21 marzo 2024 a questo link: https://www.youtube.com/c/IspraVideoStreaming

Approfonidmenti

ultima modifica 2024-03-21T19:12:06+02:00