Sabato 23 Marzo taglio del nastro per un nuovo impianto di forestazione a San Lazzaro

Alle porte di Bologna altre 2.000 piante nel bosco del "Campus dei Campioni"

Ad appena due chilometri dall’uscita 13 della tangenziale di Bologna sta nascendo un nuovo bosco di 2.000 piante, frutto del Bando di riforestazione della Regione Emilia-Romagna. Un filare di piante e arbusti, che si aggiungono alle 10.000 già esistenti, messo a dimora sulla riva di due torrenti, Idice e Savena, che si incrociano proprio in quel punto. Una distesa complessiva di 21 ettari di bosco recentemente bonificato proprio là dove fino a pochi anni fa c’era il tiro al piattello di San Lazzaro e che ora è la sede del “Campus dei Campioni”.

Sabato 23 Marzo 2024 dalle ore 15 alle 18 ci sarà il taglio del nastro per questo nuovo importante risultato nella direzione della sostenibilità ambientale del progetto di inclusione sociale e biodiversità, nato dall’idea di Massimo Di Menna, docente universitario e patron del “Gruppo Ingegneria società benefit”, che finanzia il progetto.

Il Campus è la sede di una sorprendente e complessa realtà che sta sorgendo, presto sarà pronto anche un ristorante sociale, gestito da persone fragili. Già è attiva la scuola parentale nel bosco, una scuola all’aperto per i bambini.

E’ pronto anche il teatrino nel bosco, un palco per spettacoli e incontri, a pochi passi della comunità urbanizzata. Qui, immortalati da numerose foto trappole disseminate nel perimetro, vivono lupi, pappagalli, ghiri, lepri, aironi, cinghiali, fagiani, caprioli, cervi, tartarughe, istrici, furetti, scoiattoli... che prosperano in questo triangolo di natura ai margini della città.
Ma i veri
“Campioni”, oltre che gli sportivi, sono anche i bambini e le persone fragili che frequentano il Campus che ha anche come obiettivo l’ospitalità ad associazioni non profit con i loro programmi.
Fino ad ora questo progetto, per l’attività sociale e ambientale, ha già raccolto riconoscimenti da Regione, Demanio, Agenzia regionale per la protezione ambientale e
Fondazione Carisbo. Al Campus sono accolte gratuitamente le attività delle associazioni non profit, dedicate alle persone fragili.

Sabato 23 Marzo sarà l’occasione per far scoprire lo spazio a tanti cittadini ed ai rappresentanti delle autorità che verranno a visitarlo come Giuseppe Bortone, Direttore di ARPAE e Roberto Diolaiti, Dirigente Area foreste e sviluppo zone montane della Regione Emilia-Romagna.

Gli appuntamenti del pomeriggio vedranno delle brevi chiacchierate con esperti e ricercatori come Fabio Salbitano, docente universitario, Vittorio Marletto del’Associazione “Energie per l’Italia” e Marco Pollastri del “Centro Antartide”.

Guidati da Eleonora Combinato, ci sarà “Sulle tracce degli animali e alla scoper- ta delle piante”, la passeggiata nel bosco fino alle cascate organizzata in collaborazione con il CEAS Ente Parchi Emilia occidentale, e poi giochi con i cavalli e con i cani, danze multiculturali, “Un, due, tre, stella!”, orien- teering, caccia al tesoro, tiro alla fune, truccabimbi, palloncini...

Una festa aperta a tutti con ingresso gratuito.

ultima modifica 2024-03-14T09:28:53+02:00