"Siamo nati per camminare" sotto le due torri, anteprima della campagna regionale

A Bologna parteciperanno oltre 3000 studenti. Adesioni alla manifestazione regionale per la mobilità sostenibile fino al 22 marzo
A Bologna, 150 classi e oltre 3300 alunni e alunne delle scuole primarie e secondarie di I grado della città, hanno iniziato a sfidarsi per le due settimane della campagna "Siamo Nati per Camminare" che, nel capoluogo emiliano, si svolge in sinergia con i progetti “Bologna a scuola si muove sostenibile” e Bologna Città30. La gara terminerà il 22 marzo, e rappresenta l’anteprima rispetto alla campagna regionale che si avvierà invece dall’8 al 19 aprile.

Edizione 2024

Il focus tematico sarà "Scopriamo la nostra casa" e andrà a toccare temi relativi alla costruzione di spazi pubblici vivibili; la campagna sarà inoltre accompagnata da un concorso creativo per la realizzazione di una mappa dei luoghi più significativi del proprio quartiere.

La campagna regionale e come partecipare
Giunta alla tredicesima edizione, la campagna si rivolge a bambini e genitori di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nell’ambito del progetto regionale Mobilityamoci, per evidenziare i molteplici benefici della mobilità pedonale e sostenibile.
Per aderire, inviare una mail agli indirizzi scuola@centroantartide.it e sbertolini@arpae.it, indicando i dati delle classi dei singoli territori suddivisi per scuole, classi e numero di studenti per classe entro il 22 marzo.

Tutte le informazioni e i dettagli sulla campagna - obiettivi e metodologia, materiali e strumenti, istruzioni e modalità di iscrizione - sono disponibili in questo documento.

Siamo Nati per Camminare: via al contest bolognese
Comunicato stampa sul sito del Comune di Bologna

Edizione 2024 di Siamo Nati per Camminare
Notizia sul sito Arpae