Salta al contenuto

Introduzione

Sabato 21 settembre Collecchio (Pr) alla Fattoria di Vigheffio (Strada di Vigheffio, 21) la Regione dedica una giornata a “L’importanza degli alberi per il benessere della comunità”: questo il tema al centro del convegno che vedrà a confronto esperti, amministratori e imprenditori sul ruolo essenziale degli alberi nelle città e nelle foreste e che sarà seguito, nel pomeriggio, da laboratori e attività per famiglie e bambini sul tema della sostenibilità.

L'appuntamento permetterà di rilanciare il progetto Mettiamo radici per il futuro e fare il punto sulla sua attuazione in questi anni: dal 2020 a inizio 2025 saranno circa 3,7 milioni i nuovi alberi piantati.

Per l'occasione si anticiperà la distribuzione gratuita degli alberi (che riprenderà in tutta la Regione dal 1 Ottobre): per tutta la durata della giornata, presso la Fattoria Di Vigheffio sarà possibile per tutti i cittadini scegliere e ritirare gli alberi da piantare e di cui prendersi cura.

Proseguono infatti le attività che riguardano la misura promossa dalla Regione a inizio legislatura con l’obiettivo di incrementare la quota verde del territorio regionale per contrastare il cambiamento climatico, abbattere le polveri sottili e incrementare la biodiversità.

L’Amministrazione regionale, che ha investito complessivamente circa 13 milioni di euro, oltre a quota parte delle risorse previste nel bando infrastrutture verdi e blu, continua a puntare sugli alberi, alleati preziosi per migliorare la qualità dell’aria, l’ambiente e il paesaggio, specie nelle città e nelle aree di pianura.

Nei dettagli, dall’avvio della campagna ‘Mettiamo radici per il futuro’ sono stati piantati circa 2,6 milioni alberi e altri 330mila si aggiungeranno entro fine inverno, con la nuova campagna di distribuzione gratuita alle cittadine e ai cittadini dell’Emilia-Romagna, ‘Il tuo albero ti aspetta’che partirà il 1^ ottobre.

A questi si sommano gli alberi piantati grazie ai bandi rivolti a Comuni, Unioni di Comuni e imprese, per le infrastrutture verdi e blu e con interventi compensativi e di mitigazione per opere pubbliche. Una quota di 347.540 piante, cui se ne aggiungeranno 178.688 entro fine inverno e ancora altre 250mila con il progetto di naturalizzazione del Po a cura di Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po.

Da segnalare, tra gli interventi compensativi più recenti, in collaborazione con Anas, Aspi e Rfi, la prossima messa a dimora lungo la rete infrastrutturale di pianura dell’Emilia-Romagna di oltre 42mila piante che permetteranno di creare oltre 66 ettari di veri e propri boschi. Nuovi polmoni verdi che, considerando le coperture vegetali spontanee già esistenti per circa 30 ettari in aree di proprietà dei tre gestori, porteranno a quasi 100 ettari le superfici boscate lungo la rete infrastrutturale di pianura.

I dati, l’avvio, le modalità della nuova campagna di comunicazione e il programma della giornata sugli alberi, sono stati illustrati oggi a Bologna, in conferenza stampa, dall’assessora regionale alla Programmazione territoriale, forestazione e parchi.

Il convegno

Docenti, ricercatori universitari, esperti ed amministratori a confronto sul ruolo fondamentale degli alberi per contrastare il cambiamento climatico, migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente.

Dopo i saluti dell’assessora regionale alla Programmazione territoriale, forestazione e parchi, del sindaco di Parma e della sindaca di Collecchio, si farà il punto sulle esperienze in corso, a partire dal progetto “Mettiamo radici per il futuro” che sarà illustrato dalla stessa Lori.

La tavola rotonda vedrà alternarsi esperti, imprese e comuni virtuosi:

Fabio Salbitano: ecologo forestale, docente Università di Sassari; Marco Marchetti: ecologo forestale, docente Università del Molise, presidente Fondazione Alberitalia; Alberica Orsa Mion: ricercatrice Università statale di Milano; Stefano Nevicati: Sindaco di Busseto (PR); Andrea Baldini: Sindaco di Argenta (Fe); Giuseppe Vignali: Direttore Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano; Massimo Di Menna: Gruppo Ingegneria, San Lazzaro di Savena (BO); Guido Simonazzi, Silvia Ghirelli: Immergas - Brescello/Poviglio (RE); Enrico Martani: Davines, Parma (PR)

Moderatore: Luca Ponzi, inviato speciale Rai

Altre esperienze verranno illustrate nel pomeriggio nel corso del dialogo “Spazio verde, idee per un futuro sostenibile” tra Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, e Teresa Agovino, ingegnera ambientale, consulente di turismo sostenibile e imprenditrice sociale.

Crediti formativi

La partecipazione al Seminario dà diritto a 3 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna, e 0,625 CFP per gli Agronomi e Forestali, assegnati dalla Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Emilia Romagna.

Iscrizione al convegno e ai laboratori

Per partecipare al convegno è necessario compilare il modulo di registrazione online entro il 20 settembre

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti in sala.

Nell’ambito dell’evento, dalle 14,30 alle 16,30, saranno organizzati anche dei laboratori e delle attività per famiglie e bambini sul tema della sostenibilità: “Fai Fiorire il Mondo e la Natura in Viaggio”, a cura di KILOMETROVERDE e “Il mondo delle api per tutti”, a cura di EMC2.

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi online Anche in questo caso la partecipazione è gratuita fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email: rsvp@adstore.it. La partecipazione al Seminario dà diritto a 3 CFP per gli Architetti, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna, e 0,625 CFP per gli Agronomi e Forestali, assegnati dalla Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Emilia Romagna).

La distribuzione gratuita

Da martedì 1^ ottobre riparte la distribuzione gratuita di piante ai cittadini, enti locali, scuole, associazioni e imprese, presso i vivai accreditati presenti da Rimini a Piacenza. Si tratta della quarta distribuzione realizzata dalla Regione dal 2020 a oggi. Il ritiro può essere effettuato direttamente senza prenotazione presso una delle 21 aziende vivaistiche convenzionate. E’ possibile scegliere in un elenco di 100 specie autoctone, suddivise tra alberi e arbusti e per area geografica. In proposito, la Regione ha predisposto una guida, l’ Abaco degli Alberi, per aiutare a  individuare quelle più adatte al terreno e alle condizioni climatiche del luogo in cui verranno messe a dimora, che dovrà comunque essere all’interno del territorio dell’Emilia-Romagna, in aree di proprietà, di cui si ha possesso o disponibilità.

La campagna di comunicazione

Il tuo albero ti aspetta” è il claim della nuova campagna regionale: locandine, pieghevoli, cartoline, spot radio e video per illustrare in modo semplice e chiaro obiettivi e modalità dell’iniziativa.

Tante le informazioni e gli aggiornamenti anche sul sito “Mettiamo radici per il futuro”, compresi consigli utili sulla piantagione e la cura delle piante, oltre ad approfondimenti scientifici. E poi anche i podcast, che approfondiscono ognuno di questi aspetti in compagnia di esperti come il professore dell’Università di Firenze, Stefano Mancuso.

Ultimo aggiornamento: 03-10-2024, 10:28

Contenuti correlati