Introduzione
Lia Manaresi, attualmente direttrice amministrativa di Arpae, è il soggetto incaricato della sostituzione in via provvisoria del direttore generale dell’Agenzia dal 1° maggio 2025.
La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha nominato Manaresi temporaneamente alla guida di Arpae in attesa della conclusione del procedimento per la definizione del nuovo direttore generale (portato avanti tramite la costituzione di un elenco di idonei a ricoprire la carica), che dovrà avvenire entro il 15 luglio 2025.
Lia Manaresi, laureata in giurisprudenza con una specializzazione in Diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione, ha una lunga esperienza da dirigente all’interno dell’Agenzia, prima come responsabile delle Risorse umane e dal 2020 come direttrice amministrativa.
Giuseppe Bortone termina il suo incarico di direttore generale, ruolo che ha ricoperto dal 1° marzo 2016, e andrà a dirigere il Dipartimento Ambiente e salute dell’Istituto superiore di sanità.
“La nomina di Lia Manaresi – afferma Bortone – è un segno di continuità e un riconoscimento della solidità e della professionalità di Arpae, un’agenzia che in tutti questi anni si è affermata come struttura autorevole, con un ruolo riconosciuto non solo a livello territoriale, ma anche negli ambiti nazionali e internazionali. Ringrazio per l’opportunità di aver potuto vivere un’esperienza professionale molto stimolante, all’interno di una realtà viva, ricca e innovativa. In un settore sempre più importante per la rilevanza delle tematiche ambientali ed energetiche, nello scenario della transizione ecologica e delle sfide del cambiamento climatico, Arpae continuerà a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile, grazie alle capacità tecniche, professionali e di dialogo con tutti gli interlocutori”.
Ultimo aggiornamento: 30-04-2025, 15:37