Introduzione
Dal 2004 ad oggi la rivista Storie Naturali ha raccontato le principali iniziative promosse e realizzate dai parchi e dalle riserve naturali dell’Emilia-Romagna ed è stata uno strumento efficace per illustrare le politiche regionali in questo settore.

Diversi i temi trattati nei vari articoli: dall'istituzione del nuovo paesaggio protetto del fiume Savio a Cesena, all'intervista al fotografo e videomaker Marco Tessaro; dalle straordinarie deposizioni sulle spiagge romagnole della tartaruga marina Caretta caretta, ai nuovi aggiornamenti in campo di specie aliene invasive.
Questo numero si presenta inoltre con il nuovo brand della Regione Emilia-Romagna. La Regione Emilia-Romagna infatti da poco si è dotata di un brand rinnovato e di un nuovo payoff – Emilia-Romagna. Insieme, con cura. – per rappresentare e valorizzare la propria identità e i propri valori.
Ricca anche la sezione "Rubriche" che raccoglie tutte le ultime notizie dalle aree protette, le nuove pubblicazioni (dépliant, carte escursionistiche...) e recensioni di libri da "scoprire e riscoprire".
La Rivista, oltre alla versione on line in pfd e sfogliabile, è disponibile anche in formato cartaceo gratuito reperibile nei centri visita dei parchi e delle riserve, presso l’URP (urp@regione.emilia-romagna.it), il Settore aree protette foreste e sviluppo zone montane (segrprn@regione.emilia-romagna.it) e l'Archivio cartografico della Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro 28/30 - archiviocart@regione.emilia-romagna.it)
Buona lettura!
Ultimo aggiornamento: 02-12-2025, 15:39
