Introduzione
La Regione, nell’ambito dell’ultima campagna di comunicazione dedicata al tema dei rifiuti, ha realizzato tre video, disponibili online sui canali social del profilo Emilia-Romagna Ambiente, che descrivono alcuni dei principali attori che concorrono a sviluppare un sistema economico circolare.
In questo ambito è fondamentale la sinergia tra pubblico e privato e lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze sulla circolarità: dall’educazione ambientale, al riuso dei beni al recupero dei materiali riciclati.
Primo video – Centri del riuso
La rete dei centri del riuso dell’Emilia-Romagna è attualmente formata da 44 centri distribuiti su tutte le province. Si tratta di spazi attrezzati dove ognuno di noi può consegnare quello che ci non serve più e che può essere utile ad altri, allungando così il ciclo di vita dei propri beni, con vantaggi per l’economia e per l’ambiente.
- Per maggiori dettagli visita la pagina web dedicata ai Centri del riuso
Per le riprese si ringraziano:
- Centro del riuso “Cervia Social Food” – Cervia
- Centro del Riuso “Tric&Trac” – Modena
- Centro del Riuso “Ancora” – San Lazzaro di Savena
Secondo video - Rete CEAS
La rete dei centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna è attualmente formata da 43 strutture specializzate distribuite su tutto il territorio regionale. Operano sul territorio regionale realizzando attività e percorsi educativi di qualità sui temi della sostenibilità per scuole, famiglie, cittadini e comunità locali.
- Per maggiori dettagli visita la pagina web dedicata alla Rete CEAS
Per le riprese si ringraziano:
- CEAS La Raganella – Mirandola
- CEAS Cesena
Terzo video – Riciclaggio
In Emilia-Romagna sono presenti 818 impianti (dato aggiornato al 31/12/2023) per il recupero di materia per i rifiuti oggetto di raccolta differenziata.
Per le riprese si ringraziano:
- Gruppo HERA
- IREN S.p.A.
- Sogliano Ambiente S.p.A.
Ultimo aggiornamento: 01-08-2025, 14:25
Foto di Shirley Hirst da Pixabay