Introduzione
Con uno scatto fotografico è possibile dare un contributo concreto alla sensibilizzazione ambientale e all’attenzione verso azioni e comportamenti consapevoli e sostenibili. L'opportunità la offre il Ceas Polo Adriatico, Centro della Rete regionale per l'Educazione alla sostenibilità, attraverso il concorso fotografico “Il mio Ambiente: Osservo, Capisco, Agisco!”.
L’iniziativa, nata nell’ambito del metaprogetto “Economia Circolare e Plastic Free” promosso dalla Rete di Educazione alla Sostenibilità (RES), invita studenti, insegnanti, famiglie e cittadini a partecipare attivamente, inviando materiale fotografico che documenti i cambiamenti ambientali osservabili sul territorio e le buone pratiche messe in atto per affrontarli.
Il percorso nasce infatti per accrescere la consapevolezza sull’emergenza ambientale e, più in generale, sugli effetti del cambiamento climatico a livello locale. Particolare attenzione è riservata alla zona costiera, un’area tanto vulnerabile quanto preziosa per osservare e comprendere l’impatto diretto delle trasformazioni climatiche.
Le fotografie più significative saranno selezionate per la realizzazione di materiali informativi e campagne di sensibilizzazione, con l’obiettivo di promuovere comportamenti più sostenibili e attenti all’ambiente.
Per partecipare
Sono tre le modalità per inviare il proprio materiale:
- Email: info@poloadriatico.it
- WhatsApp: 3401739381
- Form online: https://shorturl.at/6chHR
La data ultima per l’invio è lunedì 1 settembre.
Il metaprogetto
Il progetto del Ceas Centro Idea è nato nell’ambito del metaprogetto "Educazione alla sostenibilità: da processo di apprendimento a vettore di cambiamento", il percorso di co-progettazione che si è svolto nel 2023 a cura del CTR Educazione alla sostenibilità insieme ai Ceas della rete regionale, all’interno del campo di ricerca-azione "Economia circolare plastic free".
Per approfondire
“Il mio Ambiente: Osservo, Capisco, Agisco!”
Form online per partecipare al concorso fotografico
La pagina dedicata al Metaprogetto della rete RES sul sito Arpae
Ultimo aggiornamento: 02-07-2025, 11:45