“Il nostro pianeta, la nostra casa”, la mostra a cura dell’Istituto Versari Macrelli di Cesena

L'esposizione sarà fruibile fino a mercoledì 22 maggio nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30, giovedì dalle ore 08:00 alle ore 17:30

Dobbiamo agire adesso. Gli studenti dell’Istituto IPS “Versari Macrelli” di Cesena arrivano nel palazzo comunale con una riflessione sentita sullo stato di salute della Terra. Lo fanno attraverso un percorso espositivo intitolato “Il nostro pianeta, la nostra casa” composto da manifesti realizzati dagli studenti dell’indirizzo grafico dell’Istituto cesenate e distribuito nel salone d’onore di palazzo Albornoz. Il progetto, patrocinato dal Comune e realizzato anche grazie alla collaborazione del Liceo Linguistico statale “Ilaria Alpi”, è nato come campagna di sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico.

“La Terra che lasciamo alle future generazioni – commentano gli studenti – è un mondo rischioso. Già oggi un miliardo di bambine e bambini corrono pericoli maggiori a causa della crisi climatica, rispetto ai loro nonni. I nati nel 2020 saranno esposti in media 7 volte di più a ondate di calore, 2,6 volte in più dalla siccità, 2,8 volte in più dalle inondazioni dei fiumi. Il pensiero è diretto all’umanità in guerra, mentre il nostro pianeta, la nostra casa comune è sempre più in pericolo. E a pagarne le conseguenze, saranno ancora una volta i bambini, i ragazzi delle nuove generazioni. Stiamo lasciando loro un pianeta in cui saranno obbligati ad affrontare molte più catastrofi naturali e di conseguenza malattie. E non possiamo continuare a rimanere inerti a guardare tutto questo. Ce lo ricordano con forza le generazioni più giovani, attente e consapevoli non soltanto della necessità di mettere in atto politiche coraggiose per invertire i cambiamenti climatici, ma anche dell’importanza che i singoli comportamenti che ciascuno di noi mette in atto quotidianamente possono fare la differenza. Dobbiamo agire adesso”.

La mostra è visitabile da oggi, martedì 8 maggio, fino a mercoledì 22 maggio negli orari di apertura della sede comunale: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:30, giovedì dalle ore 08:00 alle ore 17:30.

ultima modifica 2024-05-08T14:25:01+02:00