9 e 18 Maggio: disegno naturalistico e Giornata Mondiale delle Api

Due appuntamenti/eventi a Ferrara

Il 9 maggio alle ore 16 si terrà al Museo di Storia Naturale di Ferrara l'incontro con il disegnatore piacentino Andrea Ambrogio dal titolo "Illustrazione, conoscenza naturalistica e taccuini". L'evento è organizzato a  corredo della mostra Tra terra e mare, la Natura intorno a noi che rimarrà allestita fino al 24 maggio (ingresso gratuito).

Durante l’incontro si parlerà del disegno come un importante strumento di conoscenza naturalistica, sia per il proprio percorso personale sia per lo sviluppo delle scienze naturali. In particolare si tratterà dell’importanza dell’Illustrazione naturalistica per le scienze descrittive quali la botanica e la zoologia, e il ruolo che ancora svolge per queste tradizionali branche scientifiche, in riferimento anche alla loro divulgazione, in un tempo ove la fotografia e i video hanno assunto un ruolo predominante rispetto al passato.

Prendendo spunto dal recente "Taccuino naturalistico sulla biodiversità del Parco del Delta del Po" realizzato da Ambrogio, si affronterà inoltre anche il tema del “taccuino naturalistico” come strumento particolarmente utile al naturalista per raccogliere i propri schizzi e le proprie riflessioni sulle osservazioni naturalistiche.

Per la Giornata mondiale delle api e degli altri impollinatori, sabato 18 maggio, presso il Polo delle Creatività a Ferrara, un altro importante evento: nell'ambito del progetto LOOK-UP!*, il  Museo di Storia Naturale di Ferrara organizza una mattinata interamente dedicata alla scoperta dell'affascinante mondo degli impollinatori, che è stato ed è spesso anche fonte di ispirazione per artisti e scrittori.

La Giornata Mondiale delle Api è stata istituita nel 2017 dall'ONU, per sostenere il ruolo di questi preziosi insetti, fondamentali per il benessere degli ecosistemi terrestri e per moltissime e cruciali produzioni agricole.

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara è impegnato da molti anni nello studio della biodiversità degli impollinatori nei nostri territori e in attività di divulgazione e sensibilizzazione sull'importanza di questi insetti.

Nell'ambito del progetto LOOK-UP!*, il Museo organizza perciò una mattinata interamente dedicata alla scoperta dell'affascinante mondo degli impollinatori, che è stato ed è spesso anche fonte di ispirazione per artisti e scrittori.

P R O G R A M M A

8.45 / Ritrovo presso Polo delle Creatività, Viale Alfonso d'Este 13, Ferrara.

NEL PARCO DELLE MURA:
9.00 / Passeggiata entomologica alla ricerca di api e altri impollinatori, con Carla Corazza, Museo di Storia Naturale, e Serena Magagnoli, Progetto USAGE** e Università di Bologna.

AL POLO DELLE CREATIVITÀ:
10.30 / Il mondo dell’ape mellifera: come funziona un alveare, con Luigi Toschi, Associazione Apicoltori Estensi. / Quanti occhi!: mellifere e altre api al microscopio, con Carla Corazza e Serena Magagnoli.
11.00 / Pappa reale, letture tratte da opere di Roald Dahl, con compagnia teatrale Ferrara OFF
11.30 / Il miele: assaggiamo le sue qualità, degustazione mieli con Marco Magri, Azienda Agricola Orsi Mangelli.

La partecipazione è gratuita ma È NECESSARIO ISCRIVERSI compilando il modulo di iscrizione.

Locandina e programma pdf: locandina18maggioeventostampa-1.pdf

*: LOOK-UP! è un progetto ideato dal Comune di Ferrara per rigenerare l'area del centro cittadino che va dal Museo Civico di Storia Naturale passando per le Piazze Gobetti e Travaglio fino ai Bagni Ducali. LOOK-UP! è co-finanziato dai Fondi Europei FESR e FSE+ ed è parte delle politiche territoriali integrate della Regione Emilia-Romagna, per una Europa più vicina ai cittadini. Grazie ad un progetto integrato, sostenibile e partecipato le piazze, le mura cittadine, gli edifici storici e gli spazi urbani esprimeranno una nuova funzionalità in grado di favorire l’inclusione sociale e il dialogo tra generazioni, tutto all’insegna della sostenibilità ambientale e della innovazione digitale.

**: USAGE è un progetto europeo che coinvolge il Comune di Ferrara sui temi della biodiversità, delle isole di calore urbano e degli allagamenti nel contesto dei cambiamenti climatici. Il progetto comprende attività di scienza dei cittadini (citizen science) che vengono coinvolti nella raccolta e nell'analisi di dati nei tre ambiti di intervento.

Per saperne di più sulle ricerche del Museo: Imenotteri Antofili della Pianura Padana orientale

ultima modifica 2024-05-08T10:44:12+02:00