Ciclovia del Reno, il 6 aprile l'inaugurazione

Si arricchisce di oltre 40 km la rete della Bicipolitana

Inaugura sabato 6 aprile alle ore 15.00, nella frazione di Malacappa (via Lame, Argelato) la Ciclovia del Reno - ER19, un percorso ciclo-pedonale turistico che corre quasi totalmente sulla sommità dell’argine del fiume Reno e che – per quello che riguarda il solo tratto di pertinenza dell’Unione Reno Galliera (escludendo, cioè, quelli dei confinanti comuni di Calderara di Reno e di Sala Bolognese) -, ha una lunghezza di 42 km, da Trebbo di Reno a San Vincenzo di Galliera. Il fiume Reno accompagna e guida il ciclista lungo un affascinante percorso che si snoda attraverso il dolce paesaggio rurale della Pianura Bolognese.

La Ciclovia del Reno (anche nota come ciclovia regionale ER19) si inoltra tra campi coltivati, golene, piccoli borghi e maestose ville di campagna, raccontandoci del lungo rapporto tra un territorio e il suo fiume e di come si plasmano a vicenda.
Nei tratti che corrono sull'argine del Reno si può godere di un insolita posizione sopraelevata che regala un'emozionante visione panoramica sulla pianura circostante. Costata 1,6 milioni di euro e finanziata con il contributo dei fondi regionali FSC 2014-2020, oltre al contributo della Città metropolitana di Bologna, e dei comuni di Calderara, Sala Bolognese e Cento, la ciclovia attraversa i comuni di Castel Maggiore, Argelato, Castello d’Argile, Pieve di Cento e Galliera, Calderara di Reno e Sala Bolognese, lambendo anche il centro abitato di Cento. Il suo tracciato coincide con la linea #25 della Bicipolitana per il tempo libero e si collegherà alla Ciclovia del Sole - Eurovelo 7, all'altezza della località Lippo di Calderara di Reno, grazie al nuovo ponte ciclabile sul fiume Reno.

Sin dalla sua progettazione la Ciclovia del Reno è stata inserita nelle azioni di promozione di Territorio Turistico Bologna-Modena che ha contribuito alla realizzazione della mappa e di varie azioni promozionali specifiche (Programma Turistico di Promozione Locale-PTPL 2023 e 2024).

L'itinerario ha un manto di copertura realizzato con inerte di cava stabilizzato a calce e si presta a essere percorso a piedi o con biciclette adeguate a percorsi non asfaltati.

Oltre a rappresentare una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità alternativa, la ciclovia  promuove una fruizione “leggera” del territorio e favorisce la salvaguardia e la conservazione di luoghi, paesaggi, testimonianze e tradizioni. A chi la percorre si offre infatti un privilegiato punto di osservazione “dall’alto” del paesaggio rurale della Pianura bolognese, fatto di campi coltivati, golene, borghi, ville di campagna e architetture legate alle regimazioni idrauliche. Numerosissimi i punti di interesse che attraversa (o cui si avvicina, collegandoli e rendendoli quindi più facilmente raggiungibili e fruibili) a livello tanto artistico e/o culturale quanto naturalistico e ambientale.   Con la Ciclovia del Reno si arricchisce dunque il tema della promozione del cicloturismo, il cluster più identitario della pianura bolognese che annovera, tra gli altri, la Ciclovia del Sole e la Ciclovia del Navile. Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno, oltre agli otto sindaci dei comuni dell'Unione Reno Galliera, anche quelli dei comuni dell'altra sponda del Reno, ossia Cento (FE), Calderara di Reno e Sala Bolognese, la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, la consigliera della Città metropolitana di Bologna con delega alla Mobilità ciclistica Simona Largetti, il presidente del Territorio Turistico Bologna-Modena Mattia Santori. Presenzieranno anche membri dell'Osservatorio Locale del Paesaggio "Reno Galliera" e rappresentanti di Pedalalenta - FIAB, associazione da sempre molto presente e attiva in questo territorio con iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento sui temi del cicloturismo e del turismo sostenibile.

bicipolitanabolognese.it

ultima modifica 2024-04-03T11:19:58+02:00