È arrivato lo spazzino" e "DifferenziAMO Casalecchio"

Nuova veste per i mezzi di pulizia della città e azioni di sensibilizzazione per i condomini

"Lo spazzino di quartiere aiuta a tenere pulita la città. Manteniamola bella insieme!". È questo lo slogan che campeggia sui mezzi che si occupano della pulizia della città, svuotando i cestini stradali - di cui è in corso la sostituzione con modelli dotati di coperchio e bocca di conferimento più piccola - e recuperando i rifiuti dalle strade.

Una frase che è anche un appello rivolto alla cittadinanza, per la maggior parte molto attenta sulla raccolta differenziata, affinché ciascuno faccia la sua parte per separare nel modo giusto i rifiuti e mantenere il decoro della città evitando comportamenti non corretti.

Una campagna ideata in collaborazione tra il Comune di Casalecchio di Reno (BO) e Hera S.p.a., Coop Ecobi e Coop. Copaps, che si affianca ad azioni di sensibilizzazione presso i condomini, in particolare quelli che hanno presentato nel tempo aspetti di criticità.

"DifferenziAMO Casalecchio" è infatti la frase riportata sui volantini che verranno affissi agli ingressi dei condomini con l'indicazione di alcuni semplici ma importanti comportamenti da seguire:

- Differenzia i tuoi rifiuti e rispetta sempre giorni e orari di esposizione.

- Per l’organico e l’indifferenziato utilizza i contenitori forniti dal Comune. Non depositare sacchi a terra.

- Dopo lo svuotamento ritira i contenitori all’interno della proprietà privata.

Importantissima anche l’attività di monitoraggio e di controllo sui rifiuti abbandonati che l’Amministrazione comunale svolge grazie alla collaborazione delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) e della Polizia Locale.

"Dopo 11 anni dall’introduzione del metodo di raccolta Porta a Porta, con un ricambio di molte famiglie avvenuto nel nostro territorio", sottolinea l'assessora alla Qualità dell'Ambiente e del Territorio Barbara Negroni, "stiamo introducendo alcuni nuovi interventi che guardano a quel decoro che Casalecchio merita e che potranno essere anche di incentivo a quella minoranza che non ha ancora compreso appieno l’importanza non solo della raccolta differenziata ma soprattutto alla minore produzione del rifiuti arrivando ad un recupero al 100% dello stesso.

Ed ecco i primi interventi.

Stiamo sostituendo integralmente i cestini stradali e nei prossimi mesi completeremo l’intervento con due tipologie differenti di contenitori in base ad un censimento fatto per comprendere quale tipologia e quale quantitativo di cestini installare nelle varie zone della città.

Da anni abbiamo inoltre il servizio di “spazzino di quartiere” aumentato di due unità da inizio anno che lavorano in città anche nelle giornate festive, ora maggiormente “visibili” grazie alla nuova brandizzazione dei mezzi.

In questi giorni avremo anche un supporto di una squadra che riprenderà condominio per condominio l’informazione per i cittadini sulle modalità di esposizione dei rifiuti domestici".

ultima modifica 2024-04-09T11:07:19+02:00