Fusignano (RA): «Se mi dai un seme», ragazzi e ragazze coinvolti in un'azione di «guerrilla gardening»

La Consulta ha partecipato a un progetto del circolo Brainstorm di sensibilizzazione sull'importanza del verde e dell'acqua

Si è concluso sabato 16 marzo il progetto «Se mi dai un seme», che ha coinvolto ragazzi e ragazze della consulta di Fusignano in un'esperienza di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e in particolare sul valore degli alberi e dell'acqua.

L'iniziativa è stata organizzata dal circolo Arci «Brainstorm» di Fusignano, con il sostegno di Arci Ravenna e il patrocinio dell'Amministrazione comunale, e si inserisce nell'ambito del progetto europeo «Aka - Active citizens», finanziato per mezzo del programma Cerv (Citizens, equality, rights and values).

Il percorso ha coinvolto la Consulta in due uscite sul campo, due laboratori e un evento finale di «Guerrilla gardening».

Le uscite, condotte da Romagna Sentieri, sono state propedeutiche alla contestualizzazione del progetto: con una visita al Bosco di Fusignano e un'escursione sull'argine del fiume, i ragazzi hanno osservato e imparato nozioni utili sull'utilità degli alberi e sul''importanza dell'acqua; lezioni «da portare a casa» e da trasmettere agli adulti, per immaginare città più verdi e, quindi, più belle da vivere.

Nel corso dei laboratori, tenuti al Cerchio da Alice Lucci, i partecipanti hanno invece creato delle «seed bombs», delle piccole «bombe di semi» da lanciare in luoghi che i bambini e i ragazzi hanno individuato durante le escursioni e che hanno ritenuto idonei alla crescita libera di alberi e piante. Ciascuna bomba conteneva - oltre a una piccola quantità di compost - o una ghianda, oppure semi di fiori per aiutare le centinaia di specie di insetti impollinatori utili non solo all'ambiente, ma anche all'agricoltura.

L'uscita del 16 marzo è stata infatti una vera e propria azione di «guerrilla gardening», oltre che un momento di restituzione del percorso fatto dai ragazzi nei confronti della comunità e degli adulti e di confronto con le istituzioni: i bambini, ma anche gli adulti accompagnatori del gruppo camminatori di Auser, hanno lanciato le piccole bombe sul terreno, con l'auspicio che un giorno i semi contenuti possano schiudersi e crescere indisturbati; al Comune spetterà il compito di preservare i luoghi dagli sfalci, che in un contesto naturale possono essere limitati o addirittura azzerati, per migliorare le

condizioni di salute del terreno (l'erba alta, oltre a dare rifugio e nutrimento a numerose specie animali, aiuta anche a trattenere l'umidità nei mesi più caldi e fornisce concime naturale e a costo zero al suolo).

Infine, in alcuni alberi all'ingresso del bosco, sono stati appesi alcuni manufatti sempre in terracotta, con brevi messaggi di sensibilizzazione sull'importanza del verde nei contesti urbani.

ultima modifica 2024-03-20T09:27:50+02:00