I Gessi di Borzano nel patrimonio Unesco: il 10 febbraio l’incontro con Mario Tozzi

Appuntamento al cinema Apollo nel comune di Albinea (Re)

Cosa significa essere entrati a far parte del patrimonio Unesco? Perché i gessi messiniani di Borzano hanno ottenuto questo riconoscimento? Quali sono i vantaggi e le prospettive per il territorio di Albinea dopo la promozione arrivata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura? Tante domande e altrettante prospettive che saranno approfondite e sviscerate il 10 febbraio, alle ore 11, al cinema Apollo di Albinea (RE).

Ospite del grande incontro sarà il primo ricercatore Cnr e divulgatore scientifico Mario Tozzi.

L’iniziativa, dal titolo “Il paesaggio albinetano patrimonio mondiale naturale dell’umanità. I gessi messiniani di Borzano e il riconoscimento Unesco” sarà introdotta da Mauro Chiesi, speleologo e Past president della Società speleologica italiana.

Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca di Albinea scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it o telefonando al numero 0522.590232.

Nel settembre scorso la Bassa collina reggiana (Borzano), insieme alla Vena del Gesso romagnola, ai Gessi bolognesi e di Zola Predosa, alle Evaporiti di San Leo, alla grotta di Onferno nel riminese e all’Alta valle del Secchia è stata iscritta nel Patrimonio dell’Umanità, sotto la dicitura ‘Carsismo evaporitico nelle grotte dell’Appennino settentrionale’.

Per l’Italia è stato il quinto habitat di tipo naturale riconosciuto Patrimonio Unesco, dopo le Dolomiti, l’Etna, le Eolie e le Faggete vetuste dell’Appennino.

ultima modifica 2024-01-25T16:58:31+02:00