Il Podere Vignola dei Conti diventa il primo “Social Resort” d’Italia

A Vergato (BO) si incontrano inclusione sociale e natura

Un rifugio di speranza, crescita e ripartenza per persone e famiglie in difficoltà, immerso in 42 ettari di terreno per attività agricole a stretto contatto con la natura.
Questo è il nuovo futuro del Podere Vignola dei Conti, in località Prunarolo di Vergato: un incontro tra sostenibilità ambientale, amore per il verde e supporto alla Persona.
Il Podere ha una storia che viene da lontano: è appartenuto per molto tempo alla famiglia Veronesi che, a seguito della scomparsa del proprietario e benefattore Alberto, decise di donare il bene affinché potesse ospitare attività di utilità socio-assistenziale. Da qui un percorso, curato da ASP Città di Bologna, per reperire progetti adeguati attraverso un bando. Il progetto è stato pensato da WeAreHomies: un Social Resort che potrà contare su 4 appartamenti e 4 suite dotate di bagno, un’area ristorante, spazi comuni e ovviamente la grande distesa di terreno agricolo, che promette di ospitare attività di orticoltura e coltivazione diretta. Complessivamente potranno essere ospitati fino a 15 nuclei familiari.
L’azienda Dismeco, per parte propria, ha donato ben 8 lavatrici rigenerate che saranno utilizzate nella struttura.

WeAreHomies - Cooperativa Sociale Loto Dorato, è una realtà impegnata nell’ambito dell’inclusione sociale: con e uno staff di Psicologhe ed Educatrici professioniste,  gestisce 9 strutture per oltre 60 persone, in raccordo con i Servizi Sociali di vari Comuni metropolitani. I progetti di inclusione accolgono famiglie in difficoltà, donne vittime di violenza, nuclei sotto tutela.

La riqualificazione di Vignola dei Conti ha una missione chiara: fornire un ambiente sicuro e solidale dove le famiglie in difficoltà possano trovare sostegno, assistenza e risorse per dedicarsi a una vita nuova e migliore.
Per le sue dimensioni e per l’approccio che unisce bellezza, natura e professionalità, il Social Resort si configura come un unicum a livello nazionale, e l’auspicio è che possa essere un elemento di valorizzazione per il territorio tutto.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-03T17:29:44+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina