Parma Climate Neutral 2030: Il Comune riduce del 25% i consumi nel 2023 e intensifica strategia rinnovabili

La riduzione ha permesso un risparmio di 750 tonnellate di CO2 e di circa 1,3 milioni di euro

Prosegue l’impegno del Comune di Parma per la riduzione dei consumi energetici, in coerenza con il progetto Parma Climate Neutral 2030. Attraverso il piano di “Ottimizzazione dei consumi” guidato dal Settore della Transizione Ecologica in sinergia con i principali Settori comunali e le Società partecipate, il Comune è stato in grado di ridurre del 25% i consumi di energia elettrica e termica nei primi mesi 8 mesi del 2023, rispetto all’anno precedente.

Questo ha permesso un risparmio in termini di emissione di CO2 di 750 tonnellate e una riduzione dei costi della bolletta elettrica/termica di 1.290.000 €.

In aggiunta, il Comune ha lanciato un progetto pilota presso la Scuola Europa e la Albertelli-Newton per la riduzione dei consumi di un ulteriore 15% e, anche con il contributo di Fondazione Cariparma, verrà realizzato un impianto fotovoltaico nel quartiere Lubiana, per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile.

Per rafforzare il proprio impegno allo scopo di realizzare la neutralità climatica nel 2030, il Comune di Parma ha potenziato un’articolata strategia che consta di diverse attività concrete, svolte nel 2023 e in fase di realizzazione nel 2024, di seguito articolate.

ultima modifica 2024-02-05T13:26:23+02:00