Presentazione del servizio di raccolta e avvio al recupero di rifiuti plastici

L'uso delle plastiche in ambito agricolo, se non adeguatamente gestito, può generare criticità ambientali dovute alla complessità del riciclo e dello smaltimento di questi materiali. Il GOI Plastic Less Milk Sustainability mira a diminuire l'impatto ambientale della zootecnia da latte, attraverso la riduzione dei materiali plastici per la copertura dei sili e la riduzione del polietilene nelle reti per la fienagione, testando materiali innovativi, che migliorino l'impronta ambientale della produzione del latte destinato alle filiere DOP.

Nella giornata dimostrativa di  Giovedì 18 gennaio 2024, sala convegni di S.A.BA.R. spa – Strada Levata, 64 –  Novellara (RE) verrà illustrata la gestione dei rifiuti plastici impiegati in agricoltura, con particolare attenzione alle reti per la fienagione: al termine, la visita allo stabilimento S.A.BA.R., azienda multiservizi con particolare vocazione alla raccolta e recupero dei rifiuti.

Il piano Plastic Less Milk Sustanability vede il CRPA come capofila, con il coinvolgimento di UCSC, FCSR, Dinamica scarl, unitamente alle aziende: Società Agricola “La Ca dei Lupi” SS, Azienda Agricola Bondioli Ruggiero e Figli, Nuova Favale Società Cooperativa Agricola, Caseificio sociale del Parco Soc. Coop., Latteria sociale San Pietro Società Cooperativa Agricola e Coop Casearia Castelnovese.

Evento organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Reggio Emilia (l'evento attribuisce 0,25 CFP agli Agronomi e Forestali) e il Collegio interprovinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Reggio Emilia e Parma (l'evento attribuisce 2 CFP ai Periti Agrari).

Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 13:00 di mercoledì 17 gennaio 2024).

10:00 Registrazione dei partecipanti

10:15 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Marco BOSELLI –  S.A.BA.R. spa

Piero PASTORE TROSSELLO - Regione Emilia-Romagna